In vigore le nuove regole per i cartelloni pubblicitari a Bari: partono le installazioni

cartelloni

Sono in fase di installazione i primi impianti pubblicitari sul territorio cittadino aggiudicati mediante bando di gara nel 2021. L’azienda Ergo, assegnataria di 2 dei 20 lotti definiti dall’amministrazione collocherà circa 315 impianti variamente distribuiti in tutta la città. I lavori si concluderanno verosimilmente nei prossimi 60 giorni. Nelle prossime settimane gli uffici comunali firmeranno invece il contratto con Clear channel (4 lotti). Ed entro la fine dell’anno si avrà una definizione della situazione complessiva su tutto il territorio del capoluogo. Dei 20 lotti totali, infatti, otto sono già stati aggiudicati, mentre per i restanti 12 sono ancora in corso le procedure.

I bandi

La gara con le nuove regole per le concessioni degli spazi pubblicitari sul territorio comunale, è stata indetta la prima volta nel 2018 e riproposta nel 2019, ma anche in questo caso era andata deserta. Le aziende hanno provato in più occasioni a fare ricorso, ma l’amministrazione ha sempre vinto su tutta la linea. Successivamente, nel 2021, i lotti sono stati scorporati in 20. Sono circa 3.400 i nuovi impianti da installare su una superficie pubblicitaria prevista di circa 21mila metri quadrati. Da rimuovere , invece, circa 29mila metri quadrati di superficie pubblicitaria esistente. Gli otto lotti assegnati hanno una superficie di circa 2.600 metri quadrati e un valore medio base di mercato per l’occupazione dello spazio pubblicitario di 18 euro al metro quadro, 12 i mesi di tempo per concludere l’appalto.

I criteri

Il nuovo regolamento è stato definito in base alle indicazioni del Consiglio comunale nel 2017. Il nuovo sistema, riordinando gli spazi in linea con le indicazioni emerse, contiene la superficie pubblicitaria nelle quantità effettivamente localizzabili secondo le disposizioni di legge. Agli operatori del settore sarà quindi possibile operare nello svolgimento della propria attività imprenditoriale in un quadro di regole certe, cui corrisponde anche un valore di mercato degli spazi pubblicitari scevro dai condizionamenti determinati dall’irregolarità e dell’abusivismo.

Con le nuove norme si pone fine alla condizione di incertezza che da sempre ha dominato il settore e si dà il via ad una nuova e concreta fase di programmazione della cartellonistica pubblicitaria sul territorio. Obiettivi del nuovo regolamento e delle procedure di selezione pubblica per l’installazione la gestione degli impianti sono la certezza delle regole, il decoro urbano e la competitività degli operatori del settore pubblicitario nel rispetto degli interessi della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version