Categorie
Ambiente e Sostenibilità Bari

Bari, in via Argiro via alla piantumazione di 100 nuovi alberi: «In primavera cambieranno il volto della strada»

Via Argiro cambia pelle e inizia a respirare. Sono partiti oggi, venerdì 5 dicembre, gli interventi di piantumazione che trasformeranno una delle strade simbolo dello shopping barese in un vero e proprio viale alberato.

Le operazioni sono scattate dal primo isolato, dove sono stati messi a dimora i primi otto esemplari. È solo l’inizio di un restyling verde che coinvolgerà l’intera arteria: il progetto prevede infatti la sistemazione di due file di alberature lungo i camminamenti laterali, per un totale di 100 nuovi alberi.

Le specie scelte

La selezione botanica ha puntato sulla sostenibilità e sull’estetica funzionale. Sono state scelte essenze tipiche della macchia mediterranea, come la Lagerstroemia (nelle varianti rosa e bianca) e il Prunus Cerasifera Pissardii. Si tratta di piante a basse esigenze idriche e ridotta manutenzione, capaci di convivere con il contesto urbano senza creare ostacoli alla visibilità o danni ai sottoservizi. Per nutrirle, è stato predisposto un sistema di irrigazione sotterraneo con ala gocciolante autocompensante.

A chi, passeggiando oggi, potrebbe notare piante ancora “scarne”, risponde preventivamente l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi. «Li vedete alti quasi tre metri, con le chiome potate perché sono alberi in riposo vegetativo – spiega l’assessore –. Si posizionano in questo stato perché sono alberi giovani “a pronto effetto”, che devono ora affrontare la fase di attecchimento». Bisognerà avere pazienza solo per qualche mese: «A primavera – assicura Scaramuzzi – foglie e fiori sbocciati cambieranno radicalmente il volto di via Argiro».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version