Categorie
Attualità Bari Video

Bari, in stazione l’opera “Pensiero binario” di Fs. L’ad di Trenitalia: «In Puglia flotta più giovane d’Italia» – VIDEO

Dopo le tappe di Rimini, Milano, Roma e Bologna, approda a Bari l’opera “Pensiero binario” che sarà in mostra davanti all’ingresso della stazione centrale fino a mercoledì 24 dicembre.

Realizzata dai designer Giulio Iacchetti e Luca Madonini, l’installazione del Gruppo Fs è dedicata a uno degli elementi fondamentali dell’infrastruttura ferroviaria, il binario, e vuole rappresentare la missione del Gruppo stesso impegnato a costruire il presente e il futuro della mobilità del Paese.

La narrazione si focalizza sulla trasformazione del Paese che il Gruppo Fs ha avviato attraverso un piano di ammodernamento della rete ferroviaria e della flotta di treni senza precedenti.

Attraverso filmati e dati che scorrono sugli schermi si possono vedere gli interventi in corso in Italia con una declinazione sulla nuova linea AV/AC Bari-Napoli e sulla tratta Termoli-Lesina, fondamentale per il completamento del raddoppio della linea Adriatica.

Il racconto prosegue con la narrazione dei cantieri attivi nelle stazioni pugliesi, il rinnovo della flotta Regionale e l’utilizzo di energia rinnovabile per alimentare i viaggi in treno.

«Il Gruppo FS da sempre si fa motore di sviluppo», sottolinea Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo Fs. «Le opere strategiche – sottolinea – rappresentano un futuro che si sta svolgendo già ora, nel nostro racconto quotidiano, il racconto di un Paese che si sta trasformando, grazie al nostro lavoro. È importante per noi ampliare la platea degli stakeholder, coinvolgendo sempre di più non solo le persone che vivono le nostre opere come viaggiatori e come cittadini, ma anche le persone che vengono qui, e che anche grazie a questa iniziativa possono rendersi conto di come il Gruppo Fs sta trasformando il Paese».

Questi lavori sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi del Pnrr e innalzare gli standard di efficienza della rete, al fine di garantire un’infrastruttura sempre più moderna, integrata, affidabile e veloce.

L’obiettivo del Gruppo Fs è muovere le persone ed eliminare i divari infrastrutturali ancora esistenti tra Nord e Sud, con infrastrutture più capillari.

L’Alta velocità/Alta capacità per ridurre le distanze

E proprio in questo contesto rientrano opere come l’Alta velocità/Alta capacità Bari-Napoli. «I cantieri che oggi comportano inevitabilmente dei disagi, forniranno i presupposti di un’infrastruttura molto migliore in futuro», ha affermato l’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, a margine dell’inaugurazione di Pensiero binario.

L’ad ha evidenziato che «nonostante i cantieri, l’offerta dell’Alta velocità su Roma è rimasta sostanzialmente inalterata con cinque coppie di servizi giornalieri di 10 treni». È «importantissima – ha proseguito – l’offerta che collega la Puglia lungo l’Adriatica a tutto il resto del Paese con decine di treni, sia Freccia Intercity che Intercity notte».

La prospettiva futura, ha sottolineato Strisciuglio, «è quella di sfruttare gradualmente, progressivamente e a ogni occasione il rilascio delle nuove infrastrutture: l’obiettivo che raggiungeremo è di collegare Bari con Napoli in due ore e Bari con Roma in tre ore e grazie a questi cantieri ce la faremo», ha continuato Strisciuglio ribadendo che «ovviamente sono importanti anche i collegamenti lungo l’Adriatica: è in corso il raddoppio della Termoli-Lesina che verrà ulteriormente sfruttato con un potenziamento dell’offerta. L’impegno del gruppo ferrovie di Trenitalia è massimo per la regione», ha sottolineato.

«La Puglia ha la flotta tra le più giovani d’Europa»

Regione che, ha sottolineato Strisciuglio, «ha la flotta di treni regionali più giovane d’Italia, probabilmente tra le più giovani d’Europa».

L’ad di Trenitalia ha ricordato che è stato completato «nello scorso mese di settembre, il totale rinnovamento della flotta dei treni regionali». Si tratta di «50 convogli che ora costituiscono il parco rotabile della regione» che garantiscono «circa 250 servizi giornalieri per 130.000 possibili passeggeri: numeri importanti», ha evidenziato.

«Una flotta rinnovata – ha aggiunto – già dal punto di vista del trasporto regionale» grazie a «investimenti importantissimi che offrono un servizio cadenzato praticamente su tutte le principali linee di traffico».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version