Bari, in Consiglio comunale slitta la discussione della delibera sulle partecipate

Non sarà discussa durante il Consiglio comunale di oggi la delibera contenente le linee di indirizzo per la nomina dei vertici delle aziende partecipate del Comune di Bari. Il punto all’ordine del giorno è stato ritirato. Le tempistiche di redazione del documento sono slittate visto il suo passaggio preliminare in Giunta per l’approvazione e il successivo approdo nella conferenza dei capigruppo. La discussione verrà dunque rimandata presumibilmente al prossimo Consiglio comunale. Il provvedimento, ha incassato per il momento il sì da parte della maggioranza di governo, durante una riunione che si è tenuta negli scorsi giorni e che è servita a recepire le indicazioni di tutti gli attori in campo, alla quale hanno partecipato anche l’assessore alla Legalità Nicola Grasso e il presidente della commissione alle società partecipate Nicola Loprieno.

Il nodo

Si tratta di un provvedimento fondamentale per l’amministrazione del sindaco Vito Leccese, come già emerso durante i lunghi mesi della campagna elettorale. Su tutta l’operazione, infatti, pende il giudizio della commissione ministeriale, inviata dal titolare del dicastero dell’Interno Matteo Piantedosi in seguito allo scoppio dell’inchiesta Codice Interno sui presunti intrecci tra la criminalità organizzata e l’amministrazione comunale, che ha coinvolto proprio una delle maggiori aziende partecipate del Comune, l’Amtab, adibita al trasporto pubblico. La documentazione prodotta è attualmente nelle mani del Prefetto di Bari, Francesco Russo, che ha tempo fino al 15 novembre prossimo per produrre la sua relazione che verrà inviata sul tavolo del ministro Piantedosi.

Gli altri punti

Nel Consiglio di oggi, dunque, i membri dell’assise cittadina saranno invece chiamati a discutere le linee programmatiche e di mandato già illustrate nella scorsa seduta dal sindaco Leccese. Il confronto con le opposizioni era stato rimandato a oggi a causa dell’assenza del consigliere ed ex candidato sindaco del centrodestra Fabio Romito. All’ordine del giorno è prevista poi l’approvazione della realizzazione della rotatoria tra via Portoghese e via Mascagni e sulla quale l’aula dovrebbe essere concorde, dato che l’opera è molto attesa a causa della estrema pericolosità dell’incrocio dove si è registrato un cospicuo aumento dei sinistri stradali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version