Fino a 320 postazioni di ricarica elettrica distribuite su tutto il territorio cittadino. È il piano approvato dalla Giunta comunale di Bari che ha dato l’ok alla tabella di localizzazione delle infrastrutture di ricarica per i mezzi. Attualmente nel capoluogo sono già attivi circa 80 stalli, ma le richieste da parte di aziende interessate a investire nel settore sono in continuo aumento.
Dal quartiere Murat a Sant’Anna, da Japigia a Palese, passando per Poggiofranco e San Girolamo. «Abbiamo finalmente approvato una mappatura strutturata, organica e completa delle postazioni in cui possiamo posizionare gli impianti di ricarica, presenti e futuri, dei veicoli elettrici» spiega l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi. La collocazione delle postazioni tiene conto di una serie di criteri, tra cui il posizionamento strategico rispetto a luoghi più frequentati e logisticamente accessibili.
«Ci tengo a sottolineare – aggiunge Scaramuzzi – che si è prestata particolare attenzione a non sottrarre posti alla sosta, soprattutto nelle aree più densamente trafficate». Il prossimo passo sarà la pubblicazione di un avviso pubblico con l’elenco delle 320 possibili postazioni, cui tutte le società dovranno fare riferimento per le richieste di installazione di nuove colonnine.