Un finanziamento da oltre 1,3 milioni di euro è in arrivo a Bari per potenziare la sicurezza urbana attraverso il potenziamento della centrale operativa della Polizia locale, la realizzazione di impianti di videosorveglianza presso scuole ed edifici pubblici, l’implementazione di servizi aggiuntivi annui di Polizia commerciale e lavori di adeguamento delle camere di sicurezza, dei bagni annessi e delle apparecchiature della sala di fotosegnalamento.
La giunta comunale di Bari ha preso atto del finanziamento già concesso dal Ministero dell’Interno ed approvato il protocollo d’intesa con la Prefettura che prevede la partecipazione dell’amministrazione comunale alle risorse finanziarie previste dal Fondo unico per la sicurezza urbana.
I fondi riservati al potenziamento della centrale operativa della Polizia locale serviranno alla riorganizzazione del sistema informatico e alla reingegnerizzazione della sala radio, così da aggiornare le tecnologie del sistema operativo e far fronte alle nuove esigenze. In questo modo sarà possibile avviare un migliore sistema di interconnessione della centrale radio del Corpo con le sale operative delle altre forze dell’ordine. È prevista, inoltre, la predisposizione di un quadro sinottico operativo che combini le tecnologie di videosorveglianza in un unico software di controllo utile ad incrociare i dati provenienti dal territorio (allarmi, varchi, black list) così da attivare interventi delle pattuglie in servizio sempre più celeri e mirati. Con le risorse a disposizione, ancora, si procederà alla realizzazione di una serie di lavori infrastrutturali sulla sede del Comando che rendano più accessibili i locali destinati a supportare i servizi della Polizia locale.
Per quanto riguarda il sistema di videosorveglianza da installare anche nei pressi degli edifici che ospitano le scuole pubbliche, o di aree pubbliche di recente riqualificazione che per funzione o ubicazione sono soggette ad atti criminosi o vandalici, si procederà all’incremento dei dispositivi di videosorveglianza presenti sul territorio.
Sul fronte, invece, del potenziamento dei servizi della Polizia commerciale, saranno finanziati progetti che favoriscano un maggior presidio e controllo da parte degli agenti su tutto il territorio cittadino a contrasto dei fenomeni di abusivismo, sulla base di un progetto specifico e declinato sul territorio.










