«Per me si chiude un anno difficile sul piano anche delle emozioni. Però oggi sono abbastanza soddisfatto». Così il sindaco di Bari, Vito Leccese, in occasione della fine dell’anno in un incontro con la stampa.
Poi scherzando continua, «negli ultimi tempi a Decaro scappava la lacrimuccia pensando che fossero gli ultimi momenti del suo mandato, a me scappa la lacrimuccia pensando che sono passati solo cinque mesi».
Il futuro della città
«È una grande responsabilità, enorme, soprattutto a partire dall’inizio del prossimo anno perché dovranno partire tutti i cantieri delle opere finanziate con il Pnrr, e l’anno nuovo rappresenterà una svolta per questa città, per farla diventare più moderna, più sostenibile e soprattutto più giusta anche rispetto ai servizi che vengono erogati dal Comune direttamente o attraverso le società partecipate: il senso della giustizia per noi è far sì che i servizi vengano erogati in modo uniforme su tutto il territorio».
«Ovviamente – conclude – siamo nella fase di start-up. Abbiamo iniziato con qualche difficoltà sul piano politico anche per via della mia ostinata volontà di tenere compatto il campo largo, non per una formula politica artificiale ma perché credo che l’intero centrosinistra sia detentore di obiettivi, di opzioni programmatiche, di ideali e di valori che, se stiamo insieme, possono fare solo del bene a questa città».