SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, il quartiere San Paolo respira: 500 nuovi alberi grazie ai dipendenti-volontari – FOTO

Non scrivanie e computer, ma pale, stivali e guanti da giardinaggio. È stata una giornata di lavoro decisamente diversa per i dipendenti di Fastweb + Vodafone, che oggi hanno invaso pacificamente il quartiere San Paolo per il "ConnAction Day". L'iniziativa, dedicata alla connessione tra valori aziendali e territorio, ha portato alla messa a dimora di…
l'edicola

Non scrivanie e computer, ma pale, stivali e guanti da giardinaggio. È stata una giornata di lavoro decisamente diversa per i dipendenti di Fastweb + Vodafone, che oggi hanno invaso pacificamente il quartiere San Paolo per il “ConnAction Day”.

L’iniziativa, dedicata alla connessione tra valori aziendali e territorio, ha portato alla messa a dimora di 500 nuove piante in un’area strategica compresa tra via Giuseppe de Ribera e via Barisano da Trani. All’evento, a cui hanno partecipato le famiglie dei lavoratori, ha preso parte anche il sindaco di Bari, Vito Leccese, a testimonianza della sinergia tra amministrazione e privato per il verde urbano.

Le specie: resistenza e identità

Quello nato oggi è un vero e proprio “corridoio ecologico”. La scelta botanica non è stata casuale: sono state selezionate esclusivamente specie autoctone per garantire la perfetta integrazione nel paesaggio locale. Tra gli alberi piantati spiccano il bagolaro (noto come “spaccasassi” per la sua incredibile resistenza), il pino (cruciale per stabilizzare il suolo), il carrubo, l’alloro e il corbezzolo. «La forestazione genererà un impatto positivo su più fronti – spiegano i promotori –: le radici consolideranno il terreno contrastando l’erosione, mentre il fogliame agirà come filtro naturale per migliorare la qualità dell’aria».

L’operazione rientra in “Mosaico Verde”, la campagna nazionale di AzzeroCO2 e Legambiente, ma segna anche un cambio di passo nella cultura aziendale. Il progetto prevede infatti che ogni dipendente possa dedicare, su base volontaria, due giornate del proprio calendario lavorativo ad attività di volontariato sociale o ambientale. Un modo per restituire valore alla comunità, trasformando le ore d’ufficio in azioni concrete per il pianeta.

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[477868,477788,477646],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!