SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il Politecnico di Bari a caccia di talenti, via al viaggio di Polibus e Politrain: dieci tappe in Puglia e Basilicata

Settecento chilometri in nove giorni, con tappe in dieci città di Puglia e Basilicata, coinvolgendo 1.500 studenti delle scuole superiori delle classi terza, quarta e quinta. È la terza edizione del Polibus, a cui quest'anno si aggiunge il Politrain, iniziativa del Politecnico di Bari partita stamattina dai binari della stazione centrale del capoluogo pugliese con…
l'edicola

Settecento chilometri in nove giorni, con tappe in dieci città di Puglia e Basilicata, coinvolgendo 1.500 studenti delle scuole superiori delle classi terza, quarta e quinta. È la terza edizione del Polibus, a cui quest’anno si aggiunge il Politrain, iniziativa del Politecnico di Bari partita stamattina dai binari della stazione centrale del capoluogo pugliese con l’obiettivo di scoprire e indirizzare i giovani talenti del territorio.

Il progetto è organizzato in collaborazione con ScuolAttiva Onlus, gruppo Italo (Italo treno più Itabus), Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico.

Fino al 22 maggio prossimo, nell’arco di dieci tappe, Polibus e Politrain porteranno l’ateneo tecnico-scientifico pugliese direttamente a scuola, attraverso l’autobus Itabus e il treno Italo, con il progetto di edugaming e di consulenza all’orientamento universitario sulle materie tecnico scientifiche di architettura, design e ingegneria.

All’interno del bus o del treno, da questa mattina, i ragazzi hanno cominciato a seguire lezioni teoriche con i divulgatori scientifici e gli educational tutor. Ma hanno anche cominciato le attività pratiche in laboratori di programmazione robotica, uso di visori di realtà virtuale, costruzione e progettazione (Lego Mindstorm).

La novità quest’anno è costituita da Politrain, un treno ad alta velocità trasformato in laboratorio immersivo viaggiante dove tecnologia, scienza e creatività danno il benvenuto, con focus anche su intelligenza artificiale e realtà aumentata. Dopo Bari il tour toccherà Molfetta, Barletta, Andria, Foggia, Tricarico, Mottola, Brindisi, Fasano e Monopoli.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!