Il Policlinico di Bari è il primo ospedale pubblico per numero di interventi di protesi di anca e ginocchio in Puglia. A certificarlo è il Programma nazionale esiti (Pne), lo strumento di monitoraggio e analisi dei volumi delle prestazioni erogate negli ospedali pubblici e privati accreditati che Agenas pubblica a livello nazionale.
Nel 2023 sono stati eseguiti 420 interventi nell’unità operativa complessa universitaria di ortopedia, diretta dal professor Giuseppe Solarino, di cui 252 protesi d’anca e 168 di ginocchio.
«È un risultato che viene da lontano – spiega Solarino che è anche il chirurgo ortopedico di riferimento per gli interventi di protesi d’anca e ginocchio – ed è frutto di un lavoro di squadra».
Al Policlinico, aggiunge, «possiamo impiantare le migliori protesi, con i più moderni materiali a disposizione e con le tecniche chirurgiche più precise possibili per assicurare ai pazienti protesi funzionali e durature nel tempo».
Oltre alla tradizionale chirurgia protesica di anca, femore e ginocchio, «abbiamo avviato da tempo un percorso innovativo sulla chirurgia vertebrale e sulla protesica della mano, sviluppando competenze che fanno del Policlinico di Bari un centro di riferimento per la chirurgia ortopedica specialistica», conclude il direttore generale Antonio Sanguedolce.