Categorie
Attualità Bari

Bari, il nuovo volto di via Argiro : via le recinzioni dal primo isolato

Prende forma la “nuova” via Argiro. Sono iniziate oggi le operazioni di rimozione delle recinzioni installate sul primo isolato di una delle vie principali di Bari, compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni. Già stamattina il primo tratto della strada oggetto dei lavori di riqualificazione è stato quasi interamente liberato, al termine dell’intervento di posa del basolato previsto sulla parte centrale. A seguire le operazioni, il sindaco Vito Leccese nel corso di un sopralluogo. Domani saranno liberati anche gli ultimi metri di strada alle estremità dell’isolato.

Nel corso degli interventi sono state interamente recuperate, come avverrà anche per il secondo isolato, le basole storiche originarie in pietra lavica del Vesuvio, risalenti ai primi anni dell’800, per essere ricollocate a spina di pesce, dopo un trattamento di pulitura, revisione dei giunti e di regolarizzazione del sottofondo, e con la punta rivolta verso il centro storico, così da favorire il deflusso delle acque in un’unica direzione.

A gennaio, invece, saranno avviati i lavori per la rimozione dei vecchi marciapiedi e la posa della nuova pavimentazione, composta da basole calcaree pugliesi, che saranno posizionate sullo stesso livello della sezione stradale centrale, in modo da eliminare il dislivello esistente e realizzare un unico piano calpestabile.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version