SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, il Ministero dovrà risarcire la città per il degrado nel Cie: «Condizioni lesive dei diritti»

La Corte d’Appello di Bari ha condannato il Ministero dell’Interno a risarcire il Comune di Bari con 20mila euro, oltre rivalutazione e interessi, per le condizioni degradanti e lesive dei diritti fondamentali riscontrate per anni nel Centro di identificazione ed espulsione (Cie) di Bari-Palese. La sentenza La sentenza arriva al termine di un lungo percorso…
l'edicola
Una immagine del novembre 2014 scattata all’interno del Cie di Bari. Poco prima, per protesta, gli ospiti del centro avevano bruciato materassi

La Corte d’Appello di Bari ha condannato il Ministero dell’Interno a risarcire il Comune di Bari con 20mila euro, oltre rivalutazione e interessi, per le condizioni degradanti e lesive dei diritti fondamentali riscontrate per anni nel Centro di identificazione ed espulsione (Cie) di Bari-Palese.

La sentenza

La sentenza arriva al termine di un lungo percorso giudiziario iniziato nel 2012, quando gli avvocati Luigi Paccione e Alessio Carlucci avviarono un’azione popolare in sostituzione del Comune, denunciando il grave danno arrecato all’identità storica e sociale della città ritenuta offesa a causa delle condizioni disumane all’interno del Cie.

La Corte ha riconosciuto che la gestione del centro non ha compromesso direttamente l’immagine turistica o economica di Bari, ma ha violato principi fondamentali dello Statuto comunale, fondati su accoglienza, solidarietà e rispetto della dignità umana.

Secondo i giudici, si tratta di un vero e proprio «danno identitario», aggravato dal profondo impatto emotivo e simbolico che la vicenda ebbe sulla comunità barese attraverso le notizie sui media.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[473387,473339,473327],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!