Dopo il successo della prima edizione a Firenze, il 24 marzo 2025, il salone itinerante del vino artigianale ZeroZero sbarca in Puglia. L’appuntamento è per domani a Villa dei Sapori, a Bari, dove l’evento riunirà l’élite di produttori italiani e non, uniti da un’unica filosofia: «Zero chimica in vigna e Zero aggiunte in cantina». L’idea, nata da Daniela De Gruttola e Massimo Lanini, si basa sulla convinzione che il miglior vino sia quello creato con un solo ingrediente: uva biologica.
«Non facciamo questo lavoro per moda, ma per convinzione profonda» dicono i vignaioli di ZeroZero, sottolineando che «siamo vignaioli con le vigne e con la cantina che vinificano così da tanti anni. La nostra filosofia non è un dogma, ma ha uno scopo ben preciso: il sapore». I produttori aderenti hanno firmato delle autodichiarazioni e il loro lavoro si basa sulla parola e sulla reciproca fiducia, al di là di certificazioni e analisi, che sono sempre disposti a mostrare, ma che «non rappresentano la strada maestra per farsi conoscere». Attualmente, sono 42 le aziende che hanno deciso di aderire al manifesto ZeroZero.
L’edizione in Puglia
L’edizione barese, che potrà contare sulla presenza di 20 produttori, si svolgerà in collaborazione con realtà locali di riferimento che supportano e amano Vineria Est e La Staffa. La manifestazione è concepita come un appuntamento itinerante del lunedì, giornata tradizionalmente dedicata agli operatori del settore, ma aperta a tutti gli appassionati.