SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, i costumi de “La Bohème” in mostra al foyer del Teatro Piccinni e al Museo Civico – FOTO

Da oggi e fino al 27 marzo, il foyer del Teatro Piccinni e il Museo Civico di Bari ospitano una mostra dedicata ai magnifici costumi realizzati da Hugo de Ana per l'opera "La Bohème", messa in scena al Teatro Petruzzelli nel 2019. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con il Comune di Bari, rientra…

Da oggi e fino al 27 marzo, il foyer del Teatro Piccinni e il Museo Civico di Bari ospitano una mostra dedicata ai magnifici costumi realizzati da Hugo de Ana per l’opera “La Bohème”, messa in scena al Teatro Petruzzelli nel 2019.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con il Comune di Bari, rientra nel progetto “Tesori svelati”, volto a far conoscere al grande pubblico l’affascinante mondo della sartoria teatrale. «Parliamo di pezzi unici, frutto di arte, studio e lavoro, che contribuiscono al successo della messa in scena di un’opera», ha commentato il sindaco Vito Leccese.

Un percorso immersivo

I visitatori potranno ammirare da vicino i costumi, realizzati con tessuti pregiati e ricchi dettagli, e scoprire i segreti della loro creazione grazie a schede informative e fotografie di scena. «Si è volutamente scelto di non racchiudere i costumi in teche di cristallo, per favorire una maggiore interazione con il pubblico», spiega Luigi Spezzacatene, coordinatore del settore Costume del Teatro Petruzzelli.

La mostra si articola in due sedi: il Teatro Piccinni, dove i costumi sono esposti nel foyer, e il Museo Civico di Bari, che ospita una selezione di abiti particolarmente significativi. Entrambe le location offrono un percorso immersivo, che permette di apprezzare la bellezza e l’originalità di ogni singolo capolavoro.

Al Museo Civico sarà possibile visitare la mostra da lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Sabato, domenica e festivi dalle 9:30 alle 13.ù:30. Il costo del biglietto di ingresso al museo, che comprende anche le mostre temporanee, è di 5 euro (intero) e di 3 euro (ridotto over 65 e under 25). Al Piccinni sarà possibile visitare la mostra, allestita nel foyer, in occasione dell’apertura del teatro per gli spettacoli e gli eventi in corso.

ARGOMENTI

bari
mostra
museo civico
teatro petruzzelli

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(403775)
  [1]=>
  int(404687)
  [2]=>
  int(404314)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!