SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, i campioni del futuro in campo all’Angiulli sognando Sinner: al via il Torneo di Natale

Oltre 600 iscritti, tra torneo promozionale under 9 e under 10, sino ad arrivare all’under 16, provenienti da 12 regioni. Sono solo alcuni numeri del “Torneo di Natale di tennis giovanile” al via sabato sui campi della Società Ginnastica Angiulli Bari. Il grande evento nazionale di tennis giovanile è stato lanciato ieri in una conferenza…

Oltre 600 iscritti, tra torneo promozionale under 9 e under 10, sino ad arrivare all’under 16, provenienti da 12 regioni. Sono solo alcuni numeri del “Torneo di Natale di tennis giovanile” al via sabato sui campi della Società Ginnastica Angiulli Bari. Il grande evento nazionale di tennis giovanile è stato lanciato ieri in una conferenza stampa nella sede della storica associazione sportiva del capoluogo (a gennaio festeggerà i suoi 119 anni di attività). Un’occasione per offrire a tutte le famiglie di tennisti pugliesi un’opportunità di confronto con i migliori pari età di tutta Italia, nonchè un potente attrattore turistico, ora che 500mila giovani sognano di ripetere le gesta di Sinner e Berrettini e di alzare la Coppa Davis.

Tante professionalità, maestri di tennis, preparatori ginnici, supporto tecnico organizzativo per il 23° “Torneo di Natale di tennis giovanile”, inserito nel panorama dei Grandi Eventi Sportivi 2024 della Regione Puglia, finanziato con fondi dell’assessorato allo Sport, e con il patrocinio del Comune di Bari, in linea con lo slogan “Allénati contro la violenza”.

Le tante istituzioni presenti

Alla conferenza erano presenti Tommaso Scatigna, vicepresidente II Commissione Regione Puglia, Alessandra Abbatescianni, consigliera comunale, Alessandra Lopez, presidente del Municipio 2, Pietro Petruzzelli, assessore allo Sviluppo locale e Blue Economy, Donato Calabrese, consigliere nazionale FITP, Francesco Mantegazza, presidente regionale FITP (che sarà rieletto sabato), Gaetano Ingravallo, presidente Ginnastica Angiulli, Isidoro Alvisi, vice presidente nazionale FITP. L’incontro è stato moderato da Antonello Masciullo che ricopre il ruolo di operation manager dell’Angiulli. In sala anche il socio onorario e giornalista decano pluripremiato alla carriera, Franco Castellano (che a giorni raggiungerà l’importante traguardo dei 92 anni). Sono intervenuti anche Roberto Capozzi, presidente Accademia tennis Bari, e Angelica Tribuzio, vice presidente Aps Jonh, partner progettuale per l’educazione alimentare, e Lorenzo Cellamare, delegato Coni Bari e presidente regionale della Federazione Ginnastica italiana (oltre che socio 50ennale dell’Angiulli).

Il via al torneo sabato 14

Da sabato 14 a domenica 22 dicembre, la Ginnastica Angiulli Bari sarà il fulcro di uno dei tornei federali di tennis giovanile più importanti d’Italia (semifinali e finali in diretta streeming).

Orgoglio Angiulli

Due atlete dell’Angiulli, Carola Malena e Giulia Russo (classe 2008) saranno le uniche rappresentanti pugliesi, al campionato nazionale categoria under 16 di Formia, già iniziati il 9 e che si concluderanno il 15 dicembre.

«Sport che genera turismo e veicola messaggi contro la violenza»

Quello dell’Angiulli sarà, però, un torneo di respiro nazionale ma con temi universali come la lotta alla violenza sulle donne e di genere. Non è un caso che il 23° “Torneo di Natale di tennis giovanile” ha l’importante partnership con La Giraffa onlus Centro Antivolenza per la campagna contro la violenza di genere, educativa per i ragazzi fin dalla prima età con lo slogan “Allénati contro la violenza”.

Pietro Petruzzelli

Pietro Petruzzelli, l’assessore allo Sviluppo locale e alla Blue Economy: «Il torneo di Natale, organizzato dall’Angiulli, è la dimostrazione di come lo sport generi attrattività del turismo sportivo, perché sono più di 20 anni che l’Angiulli organizza questa manifestazione, portando centinaia di ragazzi e ragazze con le loro famiglie, nella settimana prima di Natale, presso questo centro sportivo a Bari. È sicuramente anche uno dei tornei più prestigiosi a livello italiano per quanto riguarda il tennis giovanile. Va sostenuto e aiutato perché è un evento importante per la città di Bari. Gli sportivi sono la parte sana della società che possono veicolare messaggi contro la violenza, uniti ai messaggi prettamente sportivi».

Tommaso Scatigna

Il vice presidente della II Commissione della Regione Puglia, Tommaso Scatigna: «Ritorno importante in un circolo importante, la cui storia è nota a tutti. La presenza della Regione Puglia e della mia persona, come vice presidente della seconda commissione, sta a significare la vicinanza assoluta della Regione che crede nello sport e in questo circolo e in tutti i valori della sua rappresentanza. Tante iscrizioni e tanta passione da parte di persone che si sono avvicinate al tennis grazie al fenomeno italiano Sinner, ma anche a tutto il movimento nazionale di tennis. Il punto di vista della Regione Puglia riguardo al doping è quello della regolarità e dei giusti controlli».

Francesco Mantegazza

Mantegazza, presidente del comitato regionale della FITP (prossimo alla rielezione): «Questo torneo è diventato un punto di riferimento per tutto il meridione. Altre regioni stanno cercando di copiarlo, ma sta mantenendo la sua importanza e la sua vitalità grazie ai dirigenti dell’Angiulli. Il movimento femminile c’è sempre stato perché nei circoli la presenza delle donne è massiccia, nei tornei agonistici magari un po’ meno. Problemi di violenza sulle donne a livello giovanile non ce ne sono. L’importante credo sia vedere delle partite combattute e che i giovani scambino le loro esperienze con altri coetanei provenienti da altre regioni».

ARGOMENTI

angiulli
bari
sport
tennis
torneo

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(397750)
  [1]=>
  int(397071)
  [2]=>
  int(397042)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!