Tanti i movimenti dei biancorossi in questi ultimi giorni di mercato e, soprattutto, nelle ultime ore prima della chiusura definitiva della finestra di riparazione invernale. Dopo l’annuncio di stamane su Mantovani e Artioli, il Bari ha finalizzato 6 operazioni, 2 in entrata e 4 in uscita. Sono arrivati Odenthal e Traoré e sono, invece, usciti Colangiuli, Meroni, Antonucci e Castrovilli.
Cas Odenthal
«SSC Bari comunica di aver acquisito dall’US Sassuolo, con la formula del prestito fino a giugno, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore classe ’00 Cas Odenthal (26.09.00, Leersum, Olanda); il difensore olandese vestirà la maglia numero ’26’ e si aggregherà in giornata al gruppo biancorosso.
Cresciuto nelle giovanili dell’Utrecht prima e del N.E.C. poi, fa il suo esordio tra i professionisti nel ’19-’20 proprio con la formazione rossoverdenera di Nimega (72 pres e 3 gol). Sarà il Como a portarlo in Italia nella stagione ’22-’23; con i lariani collezionerà 61 presenze in due stagioni, coronando la sua esperienza in riva al lago con la promozione in A al termine del campionato ’23-’24. Nello scorso campionato è stato uno dei protagonisti della cavalcata vincente del Sassuolo vincitore della B. Benvenuto Cas!», annuncia il club.
Daouda Traoré
«SSC Bari comunica di aver acquisito dal Southampton FC, con la formula del prestito con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore classe ’06 Daouda Traorè (22.07.06, Ivry-sur-Seine, Francia); in attesa del transfert internazionale, il centrocampista si aggregerà nelle prossime ore al gruppo biancorosso di mister Longo.
Dopo essere cresciuto nelle fila delle giovanili del Nizza, con cui arriva a fare il suo esordio in Prima Squadra nella stagione ’23-’24, attira le attenzioni del Southampton che in estate lo acquista, mandandolo a fare esperienza in prestito prima al Valenciennes (33 pres, 3 assist), quindi, nella prima parte di questa stagione, al Betis Deportivo. Ha vestito le maglie dell’U16 e dell’U17 della Francia. Benvenuto Daouda!», termina il club.
In uscita
Il classe ’05 Davide Vincenzo Colangiuli passa in prestito al Lumezzane; per Andrea Meroni cessione a titolo temporaneo, con obbligo di riscatto in favore del Mantova; rientro anticipato dal prestito allo Spezia dell’attaccante Mirko Antonucci; infine Gaetano Castrovilli passa a titolo definitivo al Cesena.
Le parole del ds Di Cesare
Direttamente da Milano, il Direttore Sportivo biancorosso Valerio Di Cesare ha fatto un primo bilancio alla chiusura della finestra di mercato invernale.
«Partiti con altri presupposti ad inizio stagione, ma oggi ci ritroviamo in una questa situazione, una situazione che di certo non ci aspettavamo. Importante sarà remare tutti nella stessa direzione, è fondamentale mantenere la categoria. Mercato sicuramente non semplice, cercato di intavolare diverse trattative per apportare delle modifiche secondo le indicazioni del Mister, puntando a migliorare la rosa in funzione dell’obiettivo. Spero di esserci riuscito, ma sarà ovviamente il campo a parlare. Traorè? Ragazzo che seguivamo da tempo, dotato di caratteristiche diverse da quelle che abbiamo in mezzo al campo, che ha struttura, velocità, gamba; in Italia il mercato offriva poco ed abbiamo optato per questo ragazzo. L’operazione Odenthal non è stata semplice, c’erano diverse squadre interessate a lui; contento di averla spuntata perché ritengo possa essere un giocatore capace di farci fare il salto di qualità, ma vorrei aspettare a dare giudizi, perché il vero giudice è sempre il campo. L’obiettivo della salvezza per noi è fondamentale. Partipilo? Mi dispiace non siano riusciti a chiudere e dare la possibilità ad Anthony di andare a giocare. Dorval? Lo abbiamo reputato un calciatore fondamentale per noi e si è deciso di non cederlo», conclude l’ex capitano biancorosso.









