SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, alunni dello “Scacchi” a Palazzo di Città per studiare la macchina amministrativa

Palazzo di Città apre agli studenti. I ragazzi della sezione 5 L del liceo scientifico “Scacchi” di Bari, sezione diritto-economia, accompagnati dalla professoressa Jessica Garganese hanno avuto l’opportunità di partecipare a una visita guidata della sede del Comune di Bari e di essere ricevuti dal sindaco Vito Leccese. Un’esperienza che si è svolta all’interno del…

Palazzo di Città apre agli studenti. I ragazzi della sezione 5 L del liceo scientifico “Scacchi” di Bari, sezione diritto-economia, accompagnati dalla professoressa Jessica Garganese hanno avuto l’opportunità di partecipare a una visita guidata della sede del Comune di Bari e di essere ricevuti dal sindaco Vito Leccese.

Un’esperienza che si è svolta all’interno del progetto P.T.O.F. “Responsabilità, libertà e strumenti di tutela nell’ordinamento italiano, europeo ed internazionale”, pensato sia per favorire la comprensione dei principi costituzionali di buon andamento, decentramento, sussidiarietà, autonomia e trasparenza dell’azione amministrativa, che per osservare da vicino il funzionamento degli enti locali, sperimentando l’accessibilità delle istituzioni, il senso di appartenenza alla comunità e il valore della partecipazione.

Il progetto

«La visita ha assunto un valore ancora più significativo – fanno sapere dall’istituto – grazie all’accoglienza del sindaco, il quale, dialogando con gli studenti, ha illustrato con esperienza alcuni dei più rilevanti profili di responsabilità legati al suo ruolo istituzionale». Questo ha permesso agli studenti non solo di sentirsi parte integrante di una realtà istituzionale al servizio della comunità, ma anche di riflettere sul ruolo attivo che ogni cittadino è chiamato a svolgere nella vita democratica.

ARGOMENTI

bari
liceo scientifico scacchi
palazzo di città
vito leccese

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(419513)
  [1]=>
  int(413344)
  [2]=>
  int(420321)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!