«Sono lieta di poter annunciare che il progetto Mens sana in corpore sano, che ci vede collaborare da anni per il benessere delle Donne in Rosa con la società ginnastica Angiulli, sarà operativo anche quest’anno». Ad annunciarlo è Linda Catucci, presidente del comitato Puglia della Komen Italia, parlando dell’iniziativa che ha come obiettivo il recupero funzionale e la qualità della vita delle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore al seno. «Un progetto che le aiuta a vivere con grazia e forza, un passo alla volta verso il benessere ritrovato» spiega Catucci.
La società ginnastica Angiulli di Bari rinnova inoltre l’avvio dei nuovi percorsi di Attività fisica adattata (AFA) dedicati alle donne in rosa, a partire da oggi. L’iniziativa, arrivata al suo quarto anno, conferma la sensibilità nel promuovere il benessere attraverso l’attività motoria qualificata e inclusiva. «Novità di quest’anno – sottolinea il presidente Gaetano Ingravallo – è l’implementazione dei corsi. Grazie al progetto Attivi per la vita del gruppo di Ricerca in Scienze Motorie e Sport dell’Università di Bari, abbiamo avuto la possibilità di ampliare la platea delle donne in rosa che potranno partecipare ai corsi».
Il progetto si è concretizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Tumori Giovanni XXIII di Bari. I corsi AFA si svolgeranno il lunedì e il mercoledì mattina e prevedono programmi adattati alle diverse condizioni cliniche e abilità motorie. Due le fasce orarie: alle 9 si terranno le attività motorie condotte da esperti dell’Università, mentre alle 11 ci sarà la sessione di ginnastica dolce per le donne in rosa.










