Sono almeno sei i furti che sarebbero stati commessi a Bari da un 40enne di Barletta arrestato dai carabinieri.
Gli episodi si sarebbero verificati a maggio e giugno scorsi. L’uomo si sarebbe appropriato di diversi computer e denaro contante. L’identificazione del 40enne è stata possibile grazie all’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza: i militari hanno riconosciuto alcuni particolari del volto e dei tatuaggi.
L’uomo, stando a quanto emerso, avrebbe commesso i furti in tre istituti scolastici baresi e in una parrocchia del quartiere Carrassi. Avrebbe inoltre rubato anche un bancomat che, poi, avrebbe utilizzato.
La visione delle videoregistrazioni, unita alle denunce, ha permesso ai carabinieri di accertare il modus operandi dell’indagato che, noncurante della presenza di personale e studenti, era solito introdursi nelle scuole anche di giorno, portando in uno zaino arnesi rudimentali per forzare, qualora necessario, le porte di accesso esterne ed interne.
I carabinieri hanno così eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico del 40enne che è già ristretto nell’istituto di pena di Venezia.









