Categorie
Bari Cronaca Video

Bari, frode sui bonus edilizi: maxi sequestro da 870mila euro a un uomo e a sua moglie – VIDEO

Ammonta a 870mila euro il valore dei sequestri eseguiti stamattina dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Bari nell’ambito di un’inchiesta per riciclaggio legato alle frodi sui bonus edilizi.

Il decreto è stato emesso dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari ed è volto a colpire i profitti illeciti e i patrimoni sproporzionati riconducibili a due indagati.

L’indagine, condotta dal nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Bari, ha permesso di individuare un sistema di “ripulitura del denaro” derivante dalle presunte attività illecite del professionista Alessandro Trerotoli. Quest’ultimo era già stato coinvolto in un precedente procedimento penale per la creazione di crediti d’imposta fittizi, conclusosi nell’aprile 2023 con una sentenza di patteggiamento.

Il provvedimento odierno si divide in due filoni principali: il primo riguarda il sequestro di circa 70mila euro, presunto frutto del reato di riciclaggio; il secondo colpisce un patrimonio di 800mila euro costituito da quattro immobili, tre terreni, cinque compendi aziendali, quote societarie e polizze assicurative.

Tali beni sarebbero risultati nella disponibilità di un indagato barese e del suo nucleo familiare, ma sarebbero sproporzionati rispetto alla loro reale capacità reddituale.

Il denaro sarebbe stato trasferito all’estero attraverso società di diritto britannico e tedesco. Dopo una serie di passaggi finanziari internazionali che hanno toccato anche il Botswana, la somma di 70mila euro sarebbe rientrata in Italia su conti personali dell’indagato, per poi essere parzialmente impiegata nell’acquisto di un immobile intestato fittiziamente alla moglie.

Le analisi della Guardia di finanza su compravendite e movimenti bancari avrebbero evidenziato una netta discrepanza tra i redditi dichiarati e l’incremento patrimoniale dei soggetti coinvolti, avvenuto proprio in concomitanza con le frodi fiscali.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version