Bari si prepara a festeggiare il compleanno di Niccolò Piccinni, nato nella città vecchia il 16 gennaio del 1728, con una serie di iniziative tra cui incontri con le scuole, proiezioni, illuminazioni artistiche, flash mob e conversazioni musicali.
Le iniziative, organizzate dal Fai in collaborazione con il Museo civico di Bari, sono state presentate oggi nella sede del Comune dall’assessora alle Culture Paola Romano, dalla consigliera comunale e metropolitana Micaela Paparella e dal capo delegazione del Fai Bari Gioacchino Leonetti.
Gli eventi partiranno mercoledì 15 gennaio (alle 18:45) nel teatro comunale “Niccolò Piccinni”, con la conversazione sul compositore. A seguire, dalle 19:30, il concerto “Buon compleanno maestro Piccinni” della Ico Orchestra metropolitana diretta dal maestro Sabino Manzo, che eseguirà brani tratti dal repertorio del compositore.
Il giorno successivo i brani di Piccinni saranno trasmessi nell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari. Alle 10, nel teatro Kursaal Santalucia, sono invece in programma incontri con le scuole. La festa proseguirà al Museo civico (alle 17) con proiezioni sulla facciata e uno spettacolo del gran teatrino Casa di Pulcinella. Alle 19, la statua dedicata al compositore in piazza Massari sarà protagonista di illuminazioni artistiche e musica. Ci sarà poi un flash mob in piazza Mercantile e una conversazione musicale al Circolo della vela (ore 20:30).
«Per il sesto anno consecutivo – ha spiegato Romano – celebriamo il compleanno di Niccolò Piccinni, ormai un appuntamento consolidato per la città di Bari che in questo modo rende omaggio al genio e alle opere di un compositore che ben rappresenta la nostra identità culturale e che merita di essere sempre più conosciuto e valorizzato».