L’olio extravergine d’oliva è, oggi, un potente motore di sviluppo turistico per i territori. Tanto che l’interesse per le esperienze turistiche a tema olio è cresciuto del 37% tra il 2021 e il 2024 , raggiungendo un pubblico sempre più ampio e consapevole: quasi due terzi dei viaggiatori italiani dichiara infatti di voler prendere parte a un’esperienza a tema olio, come visite in frantoio, passeggiate tra gli uliveti o degustazioni guidate. Una grande opportunità per la Puglia, che detiene oltre la metà della produzione nazionale di olio extravergine d’oliva.
È in questo scenario che si inserisce la seconda edizione di Evolio Expo, la fiera internazionale B2B dedicata all’olio extravergine di oliva, in programma dal 29 al 31 gennaio 2026 nella Fiera del Levante di Bari, che proprio al tema dell’oleoturismo ha dedicato un ampio percorso di approfondimento come leva strategica per la valorizzazione dei territori e delle imprese. La manifestazione rappresenta un punto d’incontro tra produttori, buyer, istituzioni, operatori della filiera e comunità scientifica. «La crescita dell’interesse per le esperienze turistiche a tema olio è stata importante, pari a +37% tra i viaggiatori italiani tra il 2021 e il 2024 – spiega la professoressa Roberta Garibaldi, presidente dell’associazione italiana Turismo enogastronomico – Questo trend è una conseguenza di un desiderio sempre più forte di scoprire e vivere appieno il patrimonio enogastronomico del Belpaese».
Accanto al focus dedicato all’oleoturismo, Evolio Expo 2026 proporrà un percorso che abbraccia anche gli altri due grandi filoni della manifestazione: Olio, Ambiente, Paesaggio e Identità e Olio e Salute. L’obiettivo è mettere in dialogo il mondo della ricerca, della produzione e del turismo, valorizzando l’Evo come elemento chiave di sostenibilità, benessere e promozione territoriale. Un ruolo centrale sarà svolto dal programma di internazionalizzazione, che renderà Bari punto di riferimento per l’incontro tra imprese italiane e operatori dei mercati esteri. Delegazioni di buyer internazionali, importatori, distributori e professionisti dei canali GDO e Ho.Re.Ca. parteciperanno a sessioni di business matching e incontri mirati.