Categorie
Attualità Bari

Bari, Emiliano e Leccese accolgono Gitanas Nauseda: il presidente della Lituania rende omaggio a San Nicola – FOTO

Una visita istituzionale all’insegna della storia e della diplomazia. Il presidente della Lituania, Gitanas Nausėda, e la consorte si trovano in Puglia, accolti dal presidente della Regione Michele Emiliano. La delegazione ha visitato luoghi simbolici della città, dalla Basilica di San Nicola al Castello Normanno Svevo.

Alla Basilica, il presidente lituano ha reso omaggio a San Nicola, santo patrono venerato sia in Italia che in Lituania, riconosciuto come un ponte spirituale tra Occidente e Oriente. Ad accogliere la delegazione c’erano anche il sindaco di Bari, Vito Leccese, il prefetto Francesco Russo, l’arcivescovo mons. Giuseppe Satriano e padre Giovanni Distante, rettore della Basilica.

Nel suggestivo scenario del Castello Svevo, nella sala dedicata a Bona Sforza, il presidente Emiliano ha tenuto un discorso di benvenuto, sottolineando la forza dei legami storici che uniscono la Lituania e l’Italia.

Emiliano ha ricordato la figura della duchessa di Bari, regina di Polonia e granduchessa di Lituania, come una donna straordinaria che «seppe interpretare il suo ruolo non solo come consorte di un sovrano, ma come protagonista attiva della vita politica, culturale ed economica del suo tempo». Una figura che «ci testimonia l’idea di un’Europa unita nella diversità, costruita sul dialogo e sulla reciproca conoscenza tra popoli e culture».

Il presidente pugliese ha ribadito l’importanza di rafforzare la cooperazione e l’amicizia tra i Paesi europei e ha definito la Puglia come «parte di questo ponte ideale, che collega la Lituania al Mediterraneo». La visita si è conclusa con lo scambio di doni e la firma dell’albo d’onore della Regione Puglia.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version