L’amministrazione comunale di Bari ha espresso piena solidarietà ai due agenti della Polizia Locale aggrediti questa mattina mentre intervenivano per sedare un diverbio in piazza Moro tra un ex giornalista e un gruppo di migranti. L’assessora alla Vivibilità urbana e Polizia locale ha reso noto di aver contattato telefonicamente l’agente ferita per sincerarsi delle sue condizioni e di quelle del collega intervenuto in suo supporto.
«Ho sentito l’esigenza di testimoniare loro la vicinanza dell’amministrazione comunale», ha dichiarato l’assessora Carla Palone, sottolineando la delicatezza del lavoro degli agenti della Polizia Locale, spesso chiamati a gestire situazioni complesse con persone in condizioni di marginalità e con problemi di dipendenza.
L’assessora ha evidenziato come l’episodio odierno sia analogo ad altri che si verificano quotidianamente in città, richiedendo agli agenti «capacità di controllo e di dialogo con i soggetti coinvolti», qualità che, pur non mancando, talvolta non sono sufficienti a placare gli animi. Ha inoltre sottolineato che l’impegno della Polizia Locale va oltre la repressione, includendo attività di prossimità e interazione con i cittadini anche in situazioni critiche e rischiose.
L’amministrazione ha reso noto che il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha spesso valutato l’opportunità di disporre maggiori controlli, in affiancamento alla Polizia locale, soprattutto nelle zone più problematiche, un’eventualità che potrebbe contribuire a scoraggiare il ripetersi di episodi di violenza come quello odierno.