SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari-Dorval, è finita: passa al Rubin Kazan per 2,5 milioni di euro

Vicinissima la terza cessione eccellente dell’era De Laurentiis a Bari. Dopo tre annate in biancorosso, Mehdi Dorval dà l’addio. Il franco algerino finirà in Russia. Dalla prossima stagione giocherà con la maglia del Rubin Kazan, club che milita nel massimo campionato della Federazione Russa. La formula La trattativa, portata avanti sotto traccia nelle ultime settimane,…
l'edicola

Vicinissima la terza cessione eccellente dell’era De Laurentiis a Bari. Dopo tre annate in biancorosso, Mehdi Dorval dà l’addio. Il franco algerino finirà in Russia. Dalla prossima stagione giocherà con la maglia del Rubin Kazan, club che milita nel massimo campionato della Federazione Russa.

La formula

La trattativa, portata avanti sotto traccia nelle ultime settimane, è in stato avanzato. Perché venga perfezionata mancano solo alcuni passaggi burocratici, piuttosto delicati. Trattandosi di un trasferimento internazionale, al di fuori dell’Unione Europea, bisogna mettere a posto una serie di questioni: su tutte, le garanzie bancarie. L’operazione dovrebbe portare nelle casse del Bari 2,5 milioni di euro. Il classe 2001 migliorerebbe di parecchio la propria situazione contrattuale ed economica, percependo uno stipendio pari al quadruplo rispetto a quello garantito dalla società pugliese: si tratta di una cifra di poco inferiore ai 500mila euro. A testimoniare la complessità dell’operazione è anche il coinvolgimento diretto di Luigi De Laurentiis. L’amministratore unico del club biancorosso ha seguito personalmente l’affare. Se tutto dovesse filare liscio, tra la fine della settimana e la prossima il trasferimento di Dorval in Russia sarà messo nero su bianco. Il laterale parigino, escluso per motivi precauzionali dalla partita amichevole contro il Bacigalupo, ieri ha salutato i compagni di squadra. Oggi lascerà Roccaraso. Aspetterà novità lontano dal ritiro in Abruzzo.

Il tesoretto

Quella di Dorval è la seconda cessione più ricca per le casse del Bari, dopo quella di Cheddira, venduto al Napoli tre anni fa al prezzo di 3 milioni, insieme a Caprile (2,2 milioni). Che ne sarà dunque della dote di 2,5 milioni che il francese lascerà alla società di calcio pugliese? Inutile farsi troppe illusioni: con ogni probabilità i soldi verranno utilizzati per coprire la perdita di bilancio, peraltro non molto lontana dal valore della cessione del numero 93. La speranza è che almeno una parte della corposa plusvalenza venga utilizzata per foraggiare il mercato in entrata.

I numeri

Dorval si appresta a salutare Bari dopo 98 partite, accompagnate da 5 gol e 10 assist. A consacrarlo è stato l’ultimo campionato di Serie B: particolarmente vincente la mossa adottata da Longo che ha deciso di proporre il laterale franco algerino come quinto di centrocampo, a sinistra. Il resto lo ha fatto direttamente il classe 2001, realizzando ben 4 gol e 6 assist, disputando la sua migliore stagione nei professionisti. A gongolare è anche l’ex ds Ciro Polito, che dopo aver già vinto le scommesse su Caprile e Cheddira, a seguito della promozione in Serie B del Bari, nel 2022, decise di puntare su Dorval, fresco di vittoria del campionato di Serie D con l’Audace Cerignola. Con la partenza del franco algerino il ds Magalini e il suo vice Di Cesare dovranno subito riempire la casella di terzino sinistro lasciata vuota. Tra i nomi in agenda c’è quello di Quagliata; il caratellino del 25enne palermitano è di proprietà della Cremonese; lo scorso anno il classe 2000 era in forza al Catanzaro. Laddove tornasse a Bari, dopo la sua esperienza in Serie D (2018-19), il calciatore siciliano ritroverebbe Caserta. La trattativa è piuttosto complessa, vista la folta concorrenza. Tra i nomi graditi c’è Pieragnolo, 22enne del Sassuolo; anche in questo caso nulla di concreto, visto che in questa fase del mercato il club emiliano ha stoppato le cessioni.

CORRELATI

Bari, Sport","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[455278,455134,454992],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!