SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari diventa set per due fiction Rai. Divieti e blocchi in zona lungomare: da domani al 4 giugno

Produzioni, al via le riprese di “Le indagini di Lolita Lobosco 2” e “Il Maresciallo Fenoglio” Negli ultimi anni, in Puglia è notevolmente aumentata la richiesta di set cinematografici e televisivi. Sono sempre di più le produzioni, internazionali e straniere, che si avvalgono delle bellezze locali, grazie soprattutto al lavoro fatto da Apulia Film Commision.…

Produzioni, al via le riprese di “Le indagini di Lolita Lobosco 2” e “Il Maresciallo Fenoglio”

Negli ultimi anni, in Puglia è notevolmente aumentata la richiesta di set cinematografici e televisivi. Sono sempre di più le produzioni, internazionali e straniere, che si avvalgono delle bellezze locali, grazie soprattutto al lavoro fatto da Apulia Film Commision. Anche Bari si confermai meta ambita per registi e produttori, trasformandosi sempre più spesso in un grande set a cielo aperto. Al momento il capoluogo ospita le riprese di due fiction che andranno in onda su Rai1: a “Le indagini di Lolita Lobosco 2”, che torna in città dopo il successo registrato dalla prima stagione, si aggiunge “Il Maresciallo Fenoglio”, tratto dall’omonimo personaggio di Giancarlo Carofiglio.

La prima serie con protagonista Luisa Ranieri nei panni di Lolita Lobosco, ambientata in Puglia e liberamente ispirata all’omonima catena di romanzi di Gabriella Genisi, ha totalizzato una media di oltre 6 milioni e mezzo di ascolti, incantando gli spettatori con la bellezza di Bari, attraverso riprese aeree che mostravano la città vista dall’alto. Nelle quattro puntate della prima stagione, oltre a immagini di Monopoli, Putignano e Fasano, si è vista la zona storica di Bari vecchia, con i suoi vicoli e le piazze, il lungomare e la Basilica di San Nicola.

Il debutto per Alessio Boni ne “Il Maresciallo Fenoglio”, invece, è atteso per la stagione televisiva 2022-2023. Ambientata a Bari e provincia negli anni Novanta, la prima stagione sarà composta da otto episodi. Nel 1992, a sei mesi dall’incendio doloso del Teatro Petruzzelli, il maresciallo Pietro Fenoglio che da dieci anni presta servizio nel Nucleo Investigativo dei carabinieri di Bari si destreggerà in vari contesti criminali. Negli scorsi giorni sono iniziate in città le registrazioni delle prime scene al Policlinico di Bari.

A partire da domani e fino al 4 giugno, sulle strade del capoluogo pugliese che diventeranno scenario per le due produzioni televisive targate Rai, potrebbero essere riscontrati disagi per i residenti nella zona del lungomare, da Bari Vecchia a Madonnella, fino al Murattiano, a causa di divieti e blocchi del traffico per consentire le riprese delle serie tv.

Per “Il Maresciallo Fenoglio”, dalle 5 del mattino di domani a mezzanotte del 4 giugno, sarà disposto il divieto di fermata in piazzale C. Colombo; entrambi i lati del lungomare Imp. Augusto; il molo Sant’Antonio; via Pizzoli, tratto compreso tra via G. Murat e corso Vittorio Veneto; il lungomare Sauro; largo San Sabino; corte Lamberti; strada Jacopo Calò Carducci; piazza Chiurlia; strada Filippo Corridoni; via Fiume; via San Francesco d’Assisi. Sarà, inoltre, istituito il “divieto di transito”, su alcune vie precedentemente indicate per le esigenze connesse con le riprese cinematografiche.

Per quanto riguarda la seconda stagione di “Lolita Lobosco”, i divieti partiranno dalla mezzanotte del 25 maggio, e riguarderanno: piazzale C. Colombo; largo Mons. Curi; via Arcivescovo Vaccaro; corso Sonnino; via Spalato, compreso il tratto tra lungomare N. Sauro e via Dalmazia; via Cattaro. Fino al termine delle esigenze, dove necessario ci sarà “divieto di transito”.

ARGOMENTI

bari
cinema

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!