Avevano scelto un capannone privato in disuso nella zona industriale di Bari per smaltire illegalmente rifiuti Raee e materiale proveniente dallo svuotamento di un appartamento, tra cui mobili e suppellettili vari. Quattro uomini, però, sono stati sorpresi dal proprietario dello stabile che ha immediatamente allertato gli agenti della polizia locale.
Giunti sul posto, i vigili hanno individuato e fermato i quattro che stavano scaricando da un camion il materiale prelevato dall’appartamento in città.
L’autocarro di proprietà di una ditta che svolge attività di facchinaggio e traslochi è stato posto sotto sequestro giudiziario. I quattro sono stati denunciati: tra loro anche il proprietario dell’azienda con sede nella provincia di Bari, un altro uomo del Barese e due cittadini stranieri.
Tutti e quattro sono accusati di invasione arbitraria in immobile privato, abbandono e trasporto illecito di rifiuti senza formulario di identificazione. Al vaglio la posizione fiscale e tributaria dell’azienda per l’utilizzo di personale che non è risultato dipendente, e senza copertura previdenziale.
Solo per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti, i quattro potranno evitare un eventuale processo liberando l’area, procedendo al corretto smaltimento e pagando una pesante multa, come previsto legge.


