Ieri, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Infanzia, il Consiglio comunale di Bari si è trasformato in un’aula speciale, accogliendo oltre 60 studenti delle scuole primarie della città. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Politiche Educative e Giovanili, ha offerto ai più piccoli l’opportunità di esprimere i loro desideri e le loro idee su come rendere Bari una città più a misura di bambino.
Bambini e bambine, coinvolti in un percorso di sensibilizzazione sui diritti in città, hanno partecipato a laboratori creativi e letture animate, esprimendo le loro aspirazioni su fogli colorati. I loro desideri, raccolti in una sorta di “carta dei diritti dei bambini”, saranno consegnati al sindaco e ai consiglieri comunali, con l’impegno di tradurli in azioni concrete.
«Ascoltare i bambini è fondamentale per costruire una città a misura di tutti – ha dichiarato la presidente della Commissione politiche educative e giovanili, Francesca Bottalico -. I loro suggerimenti ci aiuteranno a ripensare le nostre politiche e a rendere Bari un luogo sempre più accogliente e stimolante per i più piccoli».
L’iniziativa ha visto la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale Ceglie Manzoni Lucarelli, dell’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Paolo II – De Marinis, della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Umberto Fraccacreta di Palese, dell’Istituto Comprensivo Statale Aristide Gabelli e dell’Istituto Comprensivo Statale Umberto I – San Nicola.