SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, da Palese a Pane e Pomodoro: presto oltre mille nuovi posti auto in città

Centinaia di nuovi posti auto a disposizione di cittadini e turisti. La Giunta comunale di Bari ha approvato due delibere per la realizzazione di nuove aree di sosta temporanee con l’obiettivo di alleggerire la pressione del traffico e rispondere alle esigenze di cittadini e commercianti, a partire dai quartieri costieri e quelli interessati da interventi…
l'edicola

Centinaia di nuovi posti auto a disposizione di cittadini e turisti. La Giunta comunale di Bari ha approvato due delibere per la realizzazione di nuove aree di sosta temporanee con l’obiettivo di alleggerire la pressione del traffico e rispondere alle esigenze di cittadini e commercianti, a partire dai quartieri costieri e quelli interessati da interventi di riqualificazione urbana.

I nuovi parcheggi

Nel dettaglio i provvedimenti, proposti dall’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, prevedono la creazione di 270 posti auto a Palese, nei pressi del lungomare Lorusso, e di circa 60 stalli in viale Concilio Vaticano II, a pochi passi dal mercato di Santa Scolastica. Nel primo caso l’area è attualmente interessata dai lavori di riqualificazione, mentre per il Municipio II il parcheggio sarà a servizio di alcune zone limitrofe che saranno attraversate in futuro dal sistema Brt (Bus Rapid Transit).

«In questo caso – spiega l’assessore – abbiamo adottato una soluzione anticipatoria del piano della sosta aggiudicato lo scorso dicembre, attraverso cui stiamo studiando insieme ai progettisti soluzioni per tutti i quartieri. A dimostrazione che teniamo conto delle esigenze dei residenti e dei commercianti e ce ne stiamo facendo carico». Le nuove aree saranno realizzate su terreni messi temporaneamente a disposizione dai proprietari tramite contratti di comodato gratuito.

Progetti paralleli

Per quanto riguarda la costa barese e i luoghi che, complice il caldo, stanno richiamando cittadini e turisti, grazie a una convenzione tra Amtab e Aci dal primo agosto sarà attivo un parcheggio da 200 posti nell’area antistante il Park&Ride di Pane e Pomodoro. Il giorno seguente aprirà una nuova area di sosta con circa 400 posti auto a Santo Spirito, nei pressi della caserma dei carabinieri. Lunedì 5 agosto, invece, partiranno i lavori per dotare San Girolamo di un’ulteriore area di parcheggio, a ridosso del lungomare IX Maggio, con 200 nuovi posti auto.

Gli accordi

Nel caso di Palese, l’area individuata si trova in strada Cola di Cagno ed è stata concessa in comodato d’uso gratuito in cambio dell’esenzione dal pagamento dell’Imu fino al 15 ottobre 2025. Per quanto riguarda viale Concilio Vaticano II, invece, il Comune ha previsto un utilizzo temporaneo a partire dall’autunno, in vista dell’avvio dei cantieri del Brt. La zona è già prevista nel programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027 (annualità 2026), con un investimento previsto di 560mila euro.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[453544,455304,453332],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!