La partita di Serie B tra Bari e Cremonese, terminata con un pareggio, è stata offuscata da un grave episodio di presunto razzismo. Secondo quanto riportato da mister Longo, il calciatore della Cremonese Franco Vázquez avrebbe rivolto insulti razzisti all’esterno franco-algerino del Bari, Dorval, che ha lasciato il campo in lacrime.
L’episodio sarebbe avvenuto negli ultimi minuti di gioco, durante un battibecco tra i due calciatori. Vázquez avrebbe pronunciato frasi offensive di matrice razzista nei confronti di Dorval, scatenando la reazione della panchina del Bari e dello stesso Dorval, visibilmente scosso e in lacrime al momento di lasciare il terreno di gioco.
L’allenatore del Bari, Moreno Longo, ha confermato la gravità dell’accaduto, dichiarando: «Difendo Dorval a spada tratta, devo fare il nome di Franco Vazquez: N***o di me*da non lo dici a nessuno. Nel 2025 è qualcosa di inaccettabile, va sottolineata come una cosa errata. Siamo tutti vicini a lui. È un ragazzo sensibile e quest’anno non è la prima volta che succede». Si attende ora di capire quali provvedimenti verranno presi in seguito a questo grave episodio dalla Procura Federale.