Sarà realizzata nell’ambito del progetto Costa Sud la nuova dorsale elettrica di Bari, che sorgerà nell’area del lotto 2, all’altezza del parco costiero di Torre Quetta. L’intervento, del valore complessivo di 400mila euro, è finalizzato a migliorare la fornitura di energia elettrica nel quadrante urbano a nord-ovest del parco e a potenziare il sistema di irrigazione delle aree verdi. La delibera è stata approvata ieri dalla Giunta comunale su proposta del sindaco.
Durante le fasi di esecuzione dei lavori del lotto 2, Enel ha segnalato al Comune la necessità di costruire una nuova dorsale elettrica che si sviluppi longitudinalmente lungo l’area di progetto, attraversandola in parte, per rendere più efficiente il sistema di alimentazione. Questa nuova infrastruttura servirà non solo il lotto 2, ma anche i futuri lotti del parco Costa Sud, contribuendo a migliorare la distribuzione dell’energia nell’intera area.
La realizzazione della nuova dorsale elettrica sarà eseguita contestualmente ai lavori in corso per il lotto 2 del parco per «evitare rimaneggiamenti successivi che porterebbero pregiudizio al sistema del verde pubblico così come si va delineando» spiegano da Palazzo della Città.










