Controlli a tappeto per le vie di Bari nell’ambito di un’operazione congiunta tra la Polizia locale e personale specializzato della Motorizzazione civile. Negli ultimi sette giorni, su 16 veicoli pesanti ispezionati sono state elevate 36 sanzioni totali.
Il fenomeno più allarmante riguarda le infrazioni relative al mancato rispetto dei tempi di guida, riposo ed interruzione da parte dei conducenti professionali: in merito sono state contestate 29 violazioni, alcune delle quali ripetute per lo stesso conducente o veicolo. Diversi i casi di manomissione o malfunzionamento dei dispositivi di controllo. Sono state accertate e contestate quattro violazioni per circolazione con tachigrafo non conforme o non funzionante: l’irregolarità ha portato al ritiro immediato di sei patenti di guida, un provvedimento propedeutico alla loro sospensione.
In un caso è stata riscontrata una violazione per il trasporto internazionale di merci abusivo. La mancanza dell’autorizzazione ha comportato, oltre alla multa, il fermo amministrativo di tre mesi del mezzo. Infine, sono state rilevate due irregolarità relative alla mancata comunicazione di distacco di lavoratori stranieri.