Categorie
Attualità Bari Video

Bari, conto alla rovescia per la fine dei lavori al teatro Margherita. Leccese: «Un bel regalo di Natale alla città» – VIDEO

Entro il 31 dicembre prossimo si concluderanno i lavori al teatro Margherita di Bari. In un video lo annuncia il sindaco Leccese

Mancano ancora poche settimane per la riapertura del teatro Margherita di Bari, dopo i lavori di riqualificazione avviati a ottobre dello scorso. Gli interventi termineranno entro il 31 dicembre prossimo e l’auspicio del sindaco Vito Leccese è che possa essere «un bel regalo di Natale alla città».

In un video diffuso sui propri canali social, il primo cittadino del capoluogo pugliese ricostruisce la storia del teatro Margherita: «Fu realizzato all’inizio del secolo scorso su palafitte nel mare perché c’era un atto amministrativo che impediva, dopo la realizzazione del teatro Petruzzelli da parte della famiglia Messeni Petruzzelli, di realizzare altri teatri sulla terraferma».

Leccese ricorda l’intuizione di «alcuni imprenditori» che decisero allora di aggirare l’ostacolo realizzando il Margherita su palafitte nel mare all’interno del porto storico di Bari, tra il molo San Nicola e il molo Sant’Antonio.

Il sindaco sottolinea «la suggestione» che si prova entrando nel teatro, in particolare con l’affaccio attraverso la Sala delle Farfalle, che definisce «bellissimo» grazie anche agli affreschi realizzati dal maestro Colonna agli inizi del Novecento.

«Siamo alle battute finali – conclude Leccese -. Tra qualche settimana questo teatro potrà essere riconsegnato, dopo l’ultimo lotto di interventi di riqualificazione». E magari potrà essere da subito “arricchito” con nuovi contenuti.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version