Proseguono spediti i lavori per la realizzazione dei nuovi asili nido “La Nave” e “Il Fiore” al quartiere San Paolo di Bari. Gli assessori comunali Vito Lacoppola e Domenico Scaramuzzi, accompagnati dalla presidente del Municipio III Luisa Verdoscia, hanno effettuato questa mattina un sopralluogo in cantiere. «Con questi nuovi asili nido – ha dichiarato Lacoppola – vogliamo offrire alle famiglie baresi un servizio di qualità, consentendo loro di conciliare più facilmente vita lavorativa e familiare».
Oltre i due asili oggetto di sopralluogo odierno, sono in corso i lavori per la realizzazione dei nuovi asili nido “La Rondine” in via Gentile a Japigia, “Del Mare” in via Morelli e Silvati a Torre a Mare, “Del Sole” in via Bartolo a Poggiofranco e “Le Fiabe” nei pressi di via Minervino a Palese.
I nuovi asili nido, finanziati con i fondi del PNRR, saranno delle vere e proprie oasi per i bambini. Le strutture, progettate secondo i più moderni standard, saranno dotate di spazi ampi e luminosi, aree gioco attrezzate e materiali ecosostenibili. Particolare attenzione è stata dedicata all’efficienza energetica e all’accessibilità per tutti.
Entrambe le strutture saranno dotate di impianti fotovoltaici e di sistemi di recupero delle acque piovane, a dimostrazione dell’impegno dell’amministrazione comunale per la sostenibilità ambientale. Le lavorazioni procedono secondo i tempi del cronoprogramma, che prevede la conclusione dei cantieri entro la fine di quest’anno per poi consentire l’avvio dei collaudi previsti.

