SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, centro polifunzionale e auditorium con il Pirp di Japigia: pronti entro fine giugno

Termineranno entro la fine di giugno i lavori da 2,2 milioni di euro per la realizzazione del centro civico di quartiere e dell’annesso auditorium, previsti nell’ambito del PIRP (Programmi Integrati Riqualificazione delle Periferie) di Japigia. Stamattina gli assessori alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, e alle Culture, Paola Romano, hanno effettuato un sopralluogo in via…
l'edicola

Termineranno entro la fine di giugno i lavori da 2,2 milioni di euro per la realizzazione del centro civico di quartiere e dell’annesso auditorium, previsti nell’ambito del PIRP (Programmi Integrati Riqualificazione delle Periferie) di Japigia. Stamattina gli assessori alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, e alle Culture, Paola Romano, hanno effettuato un sopralluogo in via Pascazio per verificare lo stato di avanzamento degli interventi, in via di completamento.

Il centro civico, destinato ad attività ricreative, culturali e di aggregazione, si sviluppa su un unico livello su una superficie di 300 mq: accanto agli spazi per le attività ricreative, ospita gli uffici di direzione e segreteria e i servizi igienici. All’immobile si accede direttamente dal piazzale comune ai due edifici. L’auditorium, invece, si sviluppa su una superficie di 400 mq e potrà accogliere 237 spettatori. Gli accessi principali introducono nella parte alta della sala, che accoglie anche una fascia dedicata ai servizi. Il resto scende fino alla zona destinata a palco, con due uscite di servizio direttamente sull’esterno. Entrambe le strutture sono inoltre dotate di impianti termici a pompa di calore e impianto fotovoltaico, al fine di massimizzare la sostenibilità ambientale. In particolare, l’auditorium avrà due facciate bioclimatiche per pretrattare naturalmente l’aria in ingresso sia durante la stagione estiva sia in quella invernale.

«Oggi siamo sul cantiere del terzo lotto del PIRP di Japigia, l’ambizioso progetto di rigenerazione urbana di un’ampia area del quartiere, ormai alle battute finali, realizzato da un soggetto privato in sinergia con Comune di Bari, Regione Puglia ed ex IACP – ha ricordato Domenico Scaramuzzi – Il centro civico e l’auditorium, realizzati a cura del soggetto attuatore, metteranno a disposizione delle realtà del territorio spazi polifunzionali progettati secondo gli standard più recenti di accessibilità e sostenibilità, ponendosi naturalmente come nuovi luoghi di socialità e di incontro al servizio dei cittadini. Una risposta concreta alla richiesta di rigenerazione e di nuove funzioni da insediare a Japigia, un intervento che migliorerà la qualità della vita dei residenti».

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480987,481585,481488],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!