Bari si prepara a celebrare la memoria di Mimmo Bucci. Sabato 1° febbraio, il Teatro Petruzzelli ospiterà la finale della XV edizione del premio musicale a lui dedicato, un evento che ormai è diventato un appuntamento fisso nel panorama culturale barese.
Nato nel 2007, dopo la tragica scomparsa di Mimmo Bucci, frontman de “La combriccola di Vasco”, il premio ha l’obiettivo di valorizzare i giovani musicisti e offrire loro un’opportunità per emergere nel panorama musicale nazionale.
«Siamo giunti alla quindicesima edizione di questo festival che ormai rientra nella programmazione culturale cittadina – ha dichiarato il sindaco di Bari, Vito Leccese -. Un evento in ricordo di Mimmo e del suo talento musicale e creativo, che ogni anno risuonano e rivivono attraverso la partecipazione di giovani musicisti”.
Una famiglia unita dalla musica
Anche i genitori di Mimmo Bucci, Francesca e Antonio, hanno voluto sottolineare l’importanza di questo evento: «La famiglia Bucci è molto generosa. Nonostante il grandissimo dolore che vive quotidianamente, da quindici anni riesce a donare alla città questo momento eccezionale», ha affermato l’assessora alle Culture, Paola Romano.
Antonello Vannucci, direttore artistico dell’evento, ha ricordato come l’idea del festival sia nata proprio da un sogno di Mimmo Bucci: «Se Francesca non avesse trovato un articolo di stampa in cui Mimmo dichiarava che avrebbe desiderato più spazi e attenzione per i giovani, non avremmo mai dato vita al festival».

