Categorie
Bari Cronaca

Bari, il caso delle orecchiette: il reato c’è ma è stata chiesta l’archiviazione

Accertata la vendita ingannevole a Bari Vecchia, ma la Procura chiede l’archiviazione del caso. Sulla questione delle orecchiette industriali vendute come artigianali dalle signore nei vicoli della città vecchia, ora sarà il giudice per le indagini preliminari a decidere se archiviare del tutto i fatti o proseguire con l’indagine. L’inchiesta è partita dalla denuncia di Gaetano Campolo di Home Restaurant, assistito dall’avvocato Carlo Taormina, che fece notare come le orecchiette industriali erano spacciate ai tanti turisti, che raggiungevano la zona, come artigianali. Le persone indagate per il reato di frode sono tre, tra cui anche Nunzia De Scalo conosciuta come la «Regina delle orecchiette di strada Arco Basso».

La decisione

Secondo il pubblico ministero Baldo Pisani la condotta dei tre indagati «integra il reato contestato», ma il fatto risulta di particolare tenuità, non è definito grave per le modalità della condotta. Dunque, il reato avrebbe causato un danno lieve e anche il dolo sarebbe di esigua entità. Inoltre, secondo il pubblico ministero la condotta degli indagati «non è abituale». Tutti questi particolari hanno permesso al pm di chiedere l’archiviazione del caso. Ora, la parola passa al gip che dovrà confermare l’archiviazione o decidere di andare avanti con le indagini.

Nell’indagine Gaetano Campolo di Home Restaurant risultava parte offesa in quanto aveva denunciato le signore delle orecchiette in seguito alla messa in onda di un servizio di «Mi manda rai 3». Campolo, tuttavia, ha deciso di non fermarsi con la sua denuncia e in una nota ha dichiarato: «Non faremo opposizione tecnica. Vogliamo vedere se il giudice considererà lieve un sistema abusivo che inganna migliaia di turisti». Poi ha concluso: «Staremo a vedere cosa deciderà il gip. Se non archivierà, ci costituiremo parte civile: la fede pubblica non può retrocedere davanti all’impunità».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version