SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, al via i servizi della “Casa dei bambini e delle bambine”: emporio sociale e beni a domicilio

Sostenere le famiglie in stato di bisogno, offrire ai bambini luogo di scoperta e socializzazione e proporre modelli educativi attenti alla sostenibilità. Sono i principali obiettivi della nuova programmazione quadriennale delle attività della Casa dei bambini e delle bambine. Partono infatti a gennaio le attività del Centro polifunzionale per la prima infanzia che si rivolge…
l'edicola

Sostenere le famiglie in stato di bisogno, offrire ai bambini luogo di scoperta e socializzazione e proporre modelli educativi attenti alla sostenibilità. Sono i principali obiettivi della nuova programmazione quadriennale delle attività della Casa dei bambini e delle bambine. Partono infatti a gennaio le attività del Centro polifunzionale per la prima infanzia che si rivolge a famiglie con figli minori residenti o temporaneamente presenti nel territorio di Bari, con particolare riferimento a nuclei familiari in situazione di povertà e disagio socio-economico.

Il centro attualmente può contare sulle due sedi di Modugno-Carbonara e di via Calefati. A esito della nuova procedura di gara per la conclusione dell’accordo quadro quadriennale per la gestione della struttura, è stato individuato l’operatore Consorzio Elpendù, con cui è stato sottoscritto il primo contratto attuativo per l’avvio della nuova programmazione delle attività, finanziate nell’ambito del PN Metro plus e città medie sud 2021-2027, da svolgersi complessivamente tra il primo gennaio 2026 e il 31 dicembre 2029.

I servizi offerti saranno:

· spazio ricreativo/educativo per bambini e adolescenti;

· attività di sostegno alla genitorialità;

· Emporio Sociale per minori e famiglie (emporio di alimenti e prodotti per l’igiene personale) e Boutique Sociale (capi abbigliamento e accessori prima infanzia e per le mamme in stato di gravidanza);

· laboratori nel campo dell’educazione alimentare e del riciclo;

· Ambulatorio sociale per infanzia e minori.

Tra le novità della nuova programmazione, nel contesto della distribuzione a domicilio dei beni previsti dal progetto, verranno utilizzati due mezzi principali: un furgone e una cargo bike che entreranno in servizio nei prossimi giorni. Il furgone sarà usato soprattutto per le tratte più lunghe, in partenza dall’Emporio, verso le zone periferiche e semi-periferiche, mentre la cargo bike sarà operativa principalmente nelle aree centrali, partendo dall’Emporio di via Calefati.

«Il centro polifunzionale, con le sue due sedi, attivo dal 2017, ogni anno accoglie in media circa 1900 utenti che fruiscono liberamente delle attività, sia bambini che adulti – spiega l’assessora alla Giustizia, al Benessere sociale e ai Diritti civili, Elisabetta Vaccarella – Nell’ultimo anno i kit erogati sono stati circa 80».

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480987,480968,480718],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!