Categorie
Bari Innovazione

Bari capitale dell’innovazione: la più grande competizione italiana delle startup arriva in Puglia

La Puglia sarà la protagonista del «Premio Nazionale per l’Innovazione 2026» (PNI). L’annuncio è arrivato a Ferrara, dove si è appena conclusa la 23esima edizione della manifestazione, consacrando Bari come sede della prossima competizione dedicata alle migliori startup nate nel mondo accademico e della ricerca tecnologica.

Una scelta che segna il ritorno del PNI nel capoluogo pugliese, dopo l’edizione del 2012 e che riconosce la crescente vitalità del sistema regionale dell’innovazione.

L’organizzazione sarà affidata all’ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, in collaborazione con la Regione Puglia, la rete PNICube e tutti gli Atenei pugliesi: Università di Foggia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, LUM e Università del Salento.

Un partenariato ampio, rafforzato dal Comitato promotore della «Start Cup Puglia», che riunisce circa sessanta enti tra università, istituti di ricerca, incubatori, distretti, imprese e organizzazioni imprenditoriali.

La presidente di ARTI, Luisa Torsi, ha accolto con entusiasmo la designazione: «Il ritorno del PNI in Puglia è un riconoscimento importante per il lavoro svolto in quasi vent’anni e per un ecosistema che si è strutturato attorno a una collaborazione sempre più solida tra istituzioni, accademia e imprese. Favorire la trasformazione della ricerca in impresa è la missione che condividiamo con il Premio, e ospitare l’edizione 2026 significa rafforzare questo percorso di crescita e opportunità per i talenti del territorio».

A Ferrara, la Puglia ha brillato anche in gara, conquistando due premi speciali: il riconoscimento di Invitalia per l’imprenditoria femminile, assegnato al team Ecosil Tech, e il premio «Young Entrepreneur Program – YEP», che offrirà a SPAI ed Ecosil Tech un’esperienza immersiva nell’innovazione francese durante il salone Vivatech.

Nel 2026 Bari accoglierà startup provenienti da 18 regioni italiane, selezionate attraverso le Start Cup locali. Le sfide si articoleranno in due giornate di pitch ad eliminazione nelle tradizionali categorie: Life Sciences/MedTech, Cleantech & Energy, ICT e Industrial. In palio premi di categoria, riconoscimenti speciali e soprattutto la Coppa dei Campioni, il titolo più ambito.

Accanto alle competizioni, la manifestazione proporrà un’area espositiva, incontri tematici e momenti di networking pensati per creare connessioni tra ricercatori, giovani imprenditori, investitori e realtà industriali. Un appuntamento che si preannuncia come un’occasione strategica per mostrare il volto più innovativo della Puglia e consolidarne il ruolo sulla scena nazionale dell’imprenditorialità ad alta intensità di conoscenza.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version