Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del sistema Brt (Bus Rapid Transit), finanziato con fondi Pnrr, è stata prorogata fino al 24 febbraio l’ordinanza che istituisce provvedimenti temporanei di circolazione nel quartiere Japigia: divieto di fermata su via Caldarola, su entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via Maresciallo Vittorio Maggiore e via Cavalieri di Vittorio Veneto; restringimento di carreggiata su via Caldarola, su entrambe le carreggiate, tra via Maresciallo Vittorio Maggiore e via Cavalieri di Vittorio Veneto. Su quel tratto sono in corso gli interventi per realizzare l’impostazione delle banchine delle due fermate Brt su entrambe le carreggiate.
Contestualmente procedono le lavorazioni sulla carreggiata centrale tra viale Archimede e via Loiacono, dove sono in fase di realizzazione le corsie riservate al passaggio esclusivo dei mezzi Brt. I lavori consistono nella scarifica dell’asfalto esistente, nella posa di una guaina rinforzante elettrosaldata e dello strato di binder, con la successiva colorazione di rosso del nuovo asfalto.
Questa fase del cantiere terminerà entro mercoledì 28 gennaio per lasciare poi spazio all’esecuzione della segnaletica orizzontale: a seguire, il cantiere si sposterà, sempre sulla carreggiata centrale di via Caldarola, in direzione del centro cittadino in modo da poter completare l’intero tratto stradale fino al prossimo 20 febbraio.