La sicurezza e la stabilità del ponte Garibaldi sono al centro di un provvedimento urgente del Comune di Bari. A seguito della caduta di calcinacci verificatasi ieri sera, l’amministrazione ha disposto l’immediata chiusura del ponte ai mezzi pesanti (oltre 3,5 tonnellate) e ai pedoni. Inoltre, è stata ridotta la carreggiata a una sola corsia per senso di marcia.
L’ordinanza comunale è stata emessa dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco, che hanno rimosso lo strato copriferro per verificare le condizioni strutturali.
L’assessorato alla Cura del territorio ha spiegato in una nota che le limitazioni sono una misura «meramente prudenziale e temporanea». Il monitoraggio ha evidenziato la necessità di eseguire interventi di manutenzione che richiedono la «temporanea riduzione del carico sul ponte» e il divieto di sosta delle auto sotto la struttura per agevolare i lavori.
L’ordinanza è stata notificata anche all’Amtab e alle altre compagnie di trasporto passeggeri, in previsione di possibili variazioni di percorso per gli autobus. «L’obiettivo è ripristinare nel più breve tempo possibile la normale circolazione a quattro corsie e senza limitazioni sul ponte», conclude la nota.










