Quattro persone sono state arrestate, a Bari, per un tentato omicidio avvenuto nel quartiere Carrassi del capoluogo pugliese il 28 dicembre del 2023.
Il blitz dei carabinieri, delegati dalla Direzione distrettuale antimafia, è scattato all’alba. Gli indagati sono accusati a vario titolo e in concorso di tentato omicidio premeditato e detenzione e porto illegale in luogo pubblico di un’arma da fuoco, aggravati dalle modalità mafiose.
Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Bari e condotte dai carabinieri – grazie a pedinamenti, attività tecniche, dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia e alla testimonianza di un militare che aveva assistito all’accaduto -, hanno portato all’arresto dei quattro, tutti appartenenti alla compagine del quartiere Carrassi del clan Palermiti.
Dalle indagini sarebbero emerse, oltre alle modalità di esecuzione del tentato omicidio, anche il movente.
Stando a quanto ricostruito, la vittima era a bordo della sua moto quando, all’incrocio tra via Timavo, via Petrera e via Montegrappa, intorno alle 20 sarebbe stato raggiunto da un commando composto dagli indagati, uno dei quali avrebbe esploso quattro colpi d’arma da fuoco, incurante della presenza di numerose persone dovuta anche all’apertura delle attività commerciali per le festività natalizie.
L’episodio, come emerso dalle indagini, sarebbe da ricondurre a quelle che i militari definiscono «condotte prevaricatrici messe in atto dalla vittima» che «approfittando della lunga detenzione del referente» del clan Palermiti del quartiere Carrassi, avrebbe tentato «di assumere il controllo dei traffici illeciti del quartiere».









