SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, autonomia in stallo per il Giovanni XXIII. Amati: «La legge c’è, va solo applicata»

Continuando la nostra inchiesta sulle situazioni incompiuto della sanità pugliese, sulla vicenda legata allo scorporo e all’autonomia dell’ospedaletto pediatrico «Giovanni XXIII» del capoluogo pugliese abbiamo chiesto il suo punto di vista all’ex assessore regionale, Fabiano Amato che tanto si era speso e battuto nella scorsa legislatura su questo argomento. Che cos'è che ostacola i processi…
l'edicola

Continuando la nostra inchiesta sulle situazioni incompiuto della sanità pugliese, sulla vicenda legata allo scorporo e all’autonomia dell’ospedaletto pediatrico «Giovanni XXIII» del capoluogo pugliese abbiamo chiesto il suo punto di vista all’ex assessore regionale, Fabiano Amato che tanto si era speso e battuto nella scorsa legislatura su questo argomento.

Che cos’è che ostacola i processi di autonomia e scorporo dell’Ospedaletto pediatrico barese?

Per quanto riguarda l’autonomia si attende il nulla osta l’autorizzazione ministeriale. Per lo scorporo, invece, credo che al momento l’ostacolo stia nell’operato delle burocrazie sanitarie che al momento non stanno rispettando la legge. Perché? Bisognerebbe chiederlo alla parte burocratica a questa andrebbe chiesto: «Perché violate la legge?»

Quindi, a suo parere, la burocrazia sanitaria sta violando la legge palesemente in questo momento?

Non lo dico io, ma i fatti. La legge diceva che dal 1 gennaio 2025 il Giovanni XXIII doveva essere scorporato e passare nella ASL di Bari. Su questo argomento è stato fatto, anche, un referendum. Questo diceva e dice la legge. Ora, salvo che qualcuno non dica che c’è stato un colpo popolo di stato e, quindi, non valgono più le leggi e, quindi, nessuno ha più il dovere di rispettarle e farle rispettare. Mi pare che siamo di fronte ad una inadempienza, non politica, ma inadempienza nella gestione, nell’attività di gestione.

Perché nessuno risponde di queste presunte inadempienze?

Che ne so perché nessuno risponde, prima o poi la politica richiamerà la burocrazia a dare corso a quanto deciso.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486677,485714,484452],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!