Categorie
Attualità Bari

Bari, arriva Evolio Expo: in Fiera del Levante la rassegna internazionale sull’oleoturismo

Bari capitale dell’olio extravergine di oliva. Dal 30 gennaio all’1 febbraio del 2025, la Fiera del Levante ospiterà Evolio Expo, la nuova rassegna internazionale organizzata da Senaf e sostenuta dal Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia, da Pugliapromozione e dall’Associazione nazionale Città dell’oIio.

Durante l’evento si terranno numerosi momenti di approfondimento sull’oleoturismo dedicati ai professionisti del settore, per guidare le aziende nello sviluppo di progetti sul tema.

Attraverso sessioni pratiche e coinvolgenti, esperti del settore illumineranno i partecipanti sulle modalità per implementare il turismo dell’olio nelle proprie aziende o nei territori.

Inoltre, saranno forniti strumenti concreti per valorizzare l’offerta e potenziare la capacità di attrarre e coinvolgere i turisti italiani ed esteri.

«Accanto agli strumenti normativi, come la legge regionale 24/2022 che è dedicata alla “Disciplina delle strade del vino e dell’olio extravergine d’oliva” – ricorda l’assessore regionale all’Agricoltura della Puglia, Donato Pentassuglia – c’è una sinergia di intenti fondamentale tra tutti gli attori coinvolti orientata alla valorizzazione dei percorsi dedicati all’oleoturismo sull’intero territorio pugliese».

Per l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, «la Puglia è il cuore pulsante del settore olivicolo italiano, con quasi il 50% della produzione nazionale di olio d’oliva. Eventi come “Evolio Expo” – sottolinea – rappresentano un’opportunità preziosa per valorizzare i nostri produttori locali e le eccellenze del nostro territorio. Sostenere queste iniziative significa promuovere la qualità e l’identità unica del nostro olio extravergine».

I dati dell’oleoturismo

Nel 2023 in Italia sono stati 9,6 milioni i turisti che hanno svolto negli ultimi tre anni un viaggio con pernottamento avendo come motivazione primaria l’enogastronomia, con una crescita del +37% rispetto al 2016.

In questo contesto positivo sta crescendo l’interesse verso experience dedicate all’olio: quasi due terzi dei turisti italiani (64%), infatti, è interessato a seguire un percorso suggerito a tema olio in autonomia; un dato che mostra come l’oleoturismo rappresenti una grande e ulteriore opportunità di sviluppo per le aziende olivicole italiane e dei territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version