La Ripartizione Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari ha annunciato l’apertura delle iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026. Genitori ed esercenti la responsabilità genitoriale hanno tempo fino al 25 luglio 2025 per presentare la domanda.
Il processo di iscrizione è stato semplificato e reso accessibile tramite diverse modalità:
- Online con SPID o CIE: È possibile collegarsi direttamente al portale servizi del Comune a questo link, autenticandosi tramite le proprie credenziali SPID (username e password del provider scelto) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
- Online con assistenza: Per chi non fosse in grado di utilizzare SPID o CIE autonomamente, sono disponibili i Punti di facilitazione digitale presenti in ogni Municipio. Il servizio è su prenotazione telefonica ai numeri 0805772390 e 800018291 (solo da telefono fisso), oppure recandosi presso le sedi URP negli orari di apertura (maggiori informazioni a questo link).
- Modulo cartaceo: Ci si può recare nelle sedi dei Municipi di appartenenza negli orari di ricevimento, compilare un modulo cartaceo e delegare l’operatore all’inserimento dei dati in piattaforma.
Tariffe agevolate e pagamenti
Per usufruire delle tariffe agevolate, i richiedenti che si rivolgono al Municipio dovranno presentare l’attestazione ISEE minorenni in corso di validità e una copia del proprio documento di riconoscimento.
Il pagamento del servizio avverrà solo dopo aver ricevuto l’assegnazione della fermata e averne verificato l’idoneità. Il versamento potrà essere effettuato direttamente online su questa pagina tramite carta di credito/debito, conto corrente o altre app (Satispay, Paypal), cliccando su “paga ora”. In alternativa, è possibile generare un avviso di pagamento tramite il pulsante “stampa” e recarsi presso sportelli fisici (banca, posta, tabaccheria).
È fondamentale conservare il codice ID che verrà inviato via email al momento dell’iscrizione. Una volta completato il pagamento, la piattaforma invierà il titolo di viaggio (QRcode) quadrimestrale o annuale, necessario per usufruire del servizio, direttamente all’indirizzo email fornito. Sarà inoltre possibile scaricare il titolo di viaggio accedendo al proprio “fascicolo dello studente” con credenziali SPID o CIE sul portale https://egov.comune.bari.it.
In caso la fermata assegnata non fosse idonea, sarà necessario presentare formale rinuncia scritta per annullare l’obbligo di pagamento. Tutte le informazioni dettagliate sulle condizioni di ammissibilità al servizio e sulle tariffe sono consultabili sul portale istituzionale del Comune.