Buone notizie per la 53enne barese, invalida al cento per cento e con il riconoscimento della legge 104: l’ecografia muscolo-tendinea che le è stata prescritta dal medico curante sarà eseguita nel Policlinico di Bari il 21 ottobre prossimo.
L’esame, in un primo momento, era stato fissato attraverso il portale Puglia Salute 11 mesi dopo la prenotazione, nonostante il carattere di urgenza. Il caso era stato sollevato dall’associazione Cas Art. 32 alla quale la donna si era rivolta per cercare una soluzione.
Oggi, evidenzia la stessa associazione, “l’ospedale barese ha reso noto, tramite una mail a firma del responsabile unico liste d’attesa, l’anticipazione dell’appuntamento, inizialmente fissato per l’11 agosto 2026, al 21 ottobre prossimo”.
«Siamo contenti di aver potuto aiutare la signora – commenta il presidente Francesco Fragola – ma allo stesso tempo restiamo basiti del fatto che in questo Paese si debba alzare la voce per essere ascoltati e per far valere i propri diritti. Se la signora non fosse stata nostra associata, cosa le sarebbe successo? Avrebbe comunque aspettato quasi un anno per un’ecografia che il medico le aveva prescritto come urgente?».
Fragola esprime gratitudine al Policlinico ma sottolinea che «questa nuova data supera comunque i tempi massimi previsti dalla “priorità B”, che prevede lo svolgimento della prestazione entro 10 giorni dalla prescrizione». Infine, rivolge un appello alla politica locale e regionale affinché possa prendersi carico di questa emergenza: «Vogliamo che non ci debbano più essere casi come quello della signora – conclude Fragola -. Siamo pronti ad aiutare qualsiasi cittadino, a collaborare con le istituzioni sanitarie e a metterci a disposizione della comunità per trovare insieme le soluzioni idonee per combattere il tremendo flagello delle liste d’attesa».