È stato eseguito ieri, nell’istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari, il primo intervento urologico con il nuovissimo sistema robotico Da Vinci, acquistato nell’ambito del programma regionale Fesr 2021-2026.
Il robot si trova negli spazi del reparto di Urologia, completamente ristrutturato, che si trova al terzo piano dell’Oncologico ed è stato inaugurato oggi alla presenza, tra gli altri, del commissario straordinario Alessandro Delle Donne, del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e del presidente uscente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Il nuovo sistema robotico consente interventi mini-invasivi ad altissima precisione grazie a una visione tridimensionale ad alta definizione e a strumenti che permettono movimenti estremamente accurati, con benefici rilevanti in termini di riduzione del trauma chirurgico, del dolore post-operatorio e dei tempi di recupero.
«L’apertura del nuovo reparto e l’avvio della chirurgia robotica rappresentano un investimento concreto sulla qualità delle cure e sull’innovazione tecnologica – ha detto Delle Donne -. Dopo la clinicizzazione della Ginecologia nel 2022, questo passaggio si inserisce in un percorso di crescita strutturale e organizzativa dell’istituto, orientato al rafforzamento delle discipline oncologiche ad alta complessità e alla costruzione di modelli assistenziali sempre più integrati».
