SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, all’Istituto tumori arrivano visori di realtà virtuale per ridurre ansia e stress nelle cure oncologiche

Tre visori di realtà virtuale contribuiscono a migliorare l'esperienza dei pazienti durante le procedure diagnostiche e interventistiche. Li ha introdotti l'istituto tumori "Giovanni Paolo II" di Bari nell'ambito delle attività di ricerca traslazionale. I dispositivi sono stati acquistati con fondi della ricerca corrente e consentono di «immergere il paziente in ambienti virtuali potenzialmente rilassanti, con…
l'edicola

Tre visori di realtà virtuale contribuiscono a migliorare l’esperienza dei pazienti durante le procedure diagnostiche e interventistiche. Li ha introdotti l’istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari nell’ambito delle attività di ricerca traslazionale.

I dispositivi sono stati acquistati con fondi della ricerca corrente e consentono di «immergere il paziente in ambienti virtuali potenzialmente rilassanti, con immagini e suoni studiati per favorire distrazione e comfort emotivo», spiegando dall’oncologico barese, sottolineando che «l’obiettivo è ridurre lo stress procedurale, migliorare la collaborazione del paziente e, ove possibile, contenere l’impiego di farmaci ansiolitici o sedativi».

I visori verranno utilizzati durante procedure mininvasive e infusioni di chemioterapia, «momenti delicati del percorso oncologico – prosegue l’istituto – che, pur svolgendosi in condizioni di sicurezza e con adeguata assistenza clinica, possono generare ansia, paura e una significativa percezione del dolore».

L’utilizzo dei dispositivi sarà affidato alle psicologhe ricercatrici del servizio di Psiconcologia, nell’ambito di protocolli scientifici finalizzati a valutarne l’impatto su ansia, percezione del dolore, tempi procedurali e grado di soddisfazione dei pazienti.

L’intervento psicologico sarà parte integrante del percorso, con una supervisione clinica e metodologica strutturata, così da garantire appropriatezza, sicurezza e qualità dei dati raccolti.

I risultati contribuiranno allo sviluppo di modelli organizzativi innovativi e replicabili anche in altri contesti oncologici.

CORRELATI

Bari, Salute","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[484166,486759,485164],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!