Un tocco di colore, ma anche spazi di cura più umani e inclusivi, nei luoghi della salute mentale. Approda a Bari, per fare poi tappa in diverse parti d’Italia, il progetto Coloriamo i luoghi della salute del cervello, presentato oggi da Lundbeck Italia alla Fiera del Levante. Murales, arredi colorati e angoli dedicati alla lettura e al gioco. L’obiettivo è rendere più umane, belle, funzionali e inclusive queste aree, con un programma che parte dal capoluogo pugliese.
All’avvio del progetto, in collaborazione con la Società italiana di psichiatria e la Asl Bari, è intervenuto fra gli altri il direttore generale dell’azienda sanitaria locale, Luigi Fruscio. «Prendersi cura del benessere psicologico – ha detto – è altrettanto importante che occuparsi della salute fisica. Vogliamo garantire risposte rapide, percorsi su misura e servizi vicini alle persone, sempre rispettando i diritti e la dignità di ciascuno». Il dipartimento di Salute mentale della Asl Bari assiste una popolazione di oltre 1,2 milioni di abitanti, con 25 ambulatori territoriali distribuiti nelle sette aree territoriali e circa 10mila pazienti in carico stabilmente.
Nel 2024 sono state erogate 296.615 prestazioni, mentre nel 2025 (fino a ottobre) si contano già 223.738 prestazioni relative a diverse patologie, tra cui le più frequenti riguardano disturbi psicotici, disturbi dell’umore e disturbi di personalità, in particolare per una fascia d’età prevalente compresa tra i 25 e i 45 anni.

