Sono partiti i lavori per l’atteso parcheggio che servirà il quartiere di Santo Spirito. Lo spazio si trova nei pressi della caserma dei Carabinieri e del Poliambulatorio della Asl ed è stato acquisito dall’amministrazione comunale per utilizzarlo come area per il parcheggio di circa 300 autovetture. All’area di sosta si potrà accedere da via Napoli, nei pressi del Poliambulatorio della Asl.
Il cronoprogramma
Per renderlo subito fruibile, sono partiti ieri i lavori provvisori: nello specifico, saranno eseguiti la posa di materiale stabilizzato, per rendere uniforme la pavimentazione, e interventi di piccola manutenzione straordinaria, al fine di allestire l’area e consentire ai cittadini di parcheggiare in sicurezza. L’obiettivo è aprire al pubblico la nuova area al servizio dei residenti e dei fruitori del lungomare a partire dalla prima settimana di agosto. Successivamente, nelle more dell’acquisizione definitiva al patrimonio comunale attraverso procedura espropriativa, gli uffici comunali lavoreranno alla progettazione di un parcheggio green, in linea con quanto realizzato in altre zone della città, da mettere a disposizione del quartiere. Questa iniziativa rientra nel più ampio piano comunale per la realizzazione di aree di sosta, finalizzate a rispondere alle esigenze immediate dei cittadini, che nelle prossime settimane vedrà la disponibilità immediata di circa 1000 posti auto lungo tutto il litorale cittadino.
Il piano parcheggi
Sono prossimi a partire, infatti, i lavori di sistemazione dell’area ex Tiro a volo, nel quartiere di Palese nei pressi del lungomare Lorusso, con la disponibilità di 270 posti, così come, entro fine luglio, partiranno gli interventi per rendere fruibile un’area di sosta a ridosso del lungomare IX maggio a San Girolamo, che conterà circa 200 posti per residenti e frequentatori del litorale. A sud, invece, è di queste ore la sigla della convenzione stipulata tra Amtab e ACI per la disponibilità dell’area di fronte all’attuale Park&ride di Pane e Pomodoro, che sarà organizzata per la sosta di circa 200 automobili a cura di Amtab. «In questo primo anno di lavoro abbiamo dedicato ogni sforzo possibile per dare risposte ai cittadini che richiedono maggiori aree di sosta, soprattutto nei quartieri dove le opere di riqualificazione hanno determinato la creazione di spazi pedonali e infrastrutture di mobilità lenta – commenta Domenico Scaramuzzi -. Con il sindaco Vito Leccese ci siamo dedicati a individuare possibili soluzioni, sia su aree private sia su quelle pubbliche, per la creazione di vere e proprie aree di sosta nuove al servizio della costa, che diventa ogni anno più attrattiva».